Roma, voragine di 10 metri si apre in strada al Quadraro: due auto inghiottite, evacuata una palazzina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pompieri, vigili urbani, volontari della protezione Civile. E ancora: periti, tecnici. Dopo l’allarme scattato per una maxi voragine nel cuore della notte in via Sestio Menas, al Quadraro, sono ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza. Intanto i danni: l’asfalto ha ceduto sprofondando per 13 metri e inghiottendo due auto parcheggiate. Nessuno è rimasto coinvolto nel crollo ma ora tra i residenti del quartiere la paura è che possano verificarsi altri crolli. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Proseguono le indagini per risalire al cedimento di mercoledì notte in via Sestio Menas, al Quadraro. Restano invece le disposizioni sulla chiusura della strada dove i tecnici stanno eseguendo nel sottosuolo. (ilmessaggero.it)
– “I cittadini evacuati dal condominio al civico 16 di via Attio Labeone (leggi qui), limitrofo alla voragine che si è aperta ieri in via Sestio Menas (leggi qui), in zona Quadraro a Roma, potranno rientrare già oggi nei propri appartamenti“. (Il Faro online)
Quelle che vengono tecnicamente definite sinkholes, solitamente di forma sub-circolare, sono voragini che derivano da fenomeni di sprofondamento che avvengono spesso per cause naturali. Questo fenomeno, però, può verificarsi, nelle aree urbane, anche per cause legate all’attività dell’uomo e in questo caso si chiamano sinkholes antropogenici. (LA NOTIZIA)
– A seguito della voragine che si è aperta nella notte in via Sestio Menas, le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano della polizia locale di Roma Capitale, insieme al personale della Protezione Civile, hanno avviato le procedure di evacuazione, a scopo precauzionale, di un palazzo in via Attio Labeone, in attesa degli accertamenti tecnici che saranno effettuati domani mattina (leggi qui). (Il Faro online)
Tematica: Protezione Civile Voragine Quadraro, via libera al rientro a casa per i residenti evacuati (Roma Capitale)
La Commissione verifica sicurezza statica edifici privati ha infatti completato in giornata i rilievi volti a capire se, dopo l’episodio della voragine che ha inghiottito due automobili, anche l’edificio poteva rischiare di sprofondare per lo stesso motivo, ovvero una rete fognaria guasta. (Corriere Roma)