La cinghia di trasmissione e un civismo vero
Opinioni di Davide Orsini I risultati delle Elezioni Regionali ci dicono alcune cose. La prima è evidente a tutti: il primo partito umbro è l’astensionismo, e questo dato non può essere ignorato. L’obiettivo della prossima giunta deve essere quello di ristabilire un po’ di fiducia nei cittadini che hanno deciso di rimanere a casa e di non andare a votare, stanchi della politica che parla molto ma in modo inconcludente. (OrvietoNews.it)
Su altre fonti
Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a Perugia per festeggiare la vittoria di Stefania Proietti alla guida della regione Umbria. "Abbiamo avuto speranza fin da subito e Stefania, anche in mezzo a una campagna aggressiva, non ha mai ceduto a nessuna provocazione". (ilmessaggero.it)
Che il centrosinistra vincesse in Emilia-Romagna, pareva poco meno che scontato. Ma tutt’altro che scontato era invece il risultato in Umbria, dove però Stefania Proietti ha vinto e nettamente contro la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra). (Open)
Urne chiuse nelle province di Perugia e di Terni: la presidente uscente (centrodestra) si trova per il momento di pochissimo davanti alla candidata di Pd, M5s, Avs e Azione: 46,5%-50,5% contro il 46-50%. (il Giornale)
Perugia, 18 nov. - "L'Umbria è tornata agli umbri", "non è una vittoria mia ma della gente che con noi governerà la sua terra". Lo ha detto la neo governatrice Stefania Proietti parlando al comitato elettorale. (Il Sole 24 ORE)
Perugia, 19 nov. In particolare, in quest'ultima si è registrata una vittoria storica, che ha punito le politiche di privatizzazione della sanità portate avanti dalla destra. (il Dolomiti)
A festeggiare a Perugia con Proietti al suo comitato sono attesi anche i leader di Pd e Avs Elly Schlein, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. La candidata del centrosinistra alla Regione Umbria Stefania Proietti e' arrivata al suo comitato elettorale a Perugia, per seguire l'ultima fase dello spoglio che ne sta decretando la vittoria sulla Governatrice uscente di centrodestra Donatella Tesei. (Tiscali Notizie)