L’influenza cresce in Italia: registrati 373mila casi in una settimana
L’Italia è alle prese con un incremento significativo di infezioni respiratorie, con oltre 373mila nuovi casi di sintomi simil-influenzali rilevati in soli sette giorni. Questo trend conferma l’avvio della stagione influenzale, che sta colpendo fasce di popolazione di tutte le età, mostrando una diffusione particolarmente elevata nei bambini più piccoli. I dati forniti dagli esperti evidenziano che i più colpiti sono i bambini sotto i cinque anni, con un’incidenza che supera i 15 casi ogni mille abitanti. (L'Aquila Blog)
Su altri media
L’influenza è una malattia virale che colpisce le vie respiratorie e può provocare sintomi come febbre, mal di gola, tosse, dolori muscolari e affaticamento. Sebbene non si possa curare velocemente, ci sono strategie efficaci per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione. (Microbiologia Italia)
L'influenza vera e propria non è ancora esplosa, ma le sindromi parainfluenzali stanno già mettendo al tappeto centinaia di liguri. Tanto che la nostra regione, con un'incidenza pari a 6,74 casi ogni mille persone (di poco superiore alla media nazionale di 6,3), è classificata in zona gialla in base all'ultimo rapporto epidemiologico della rete di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto superiore di sanità basata sulle segnalazioni inviate da medici di famiglia e pediatri di libera scelta. (Genova24.it)
La prima “zampata” dell’influenza australiana è arrivata in questa metà di novembre. Un trend che ricorda quello dell’anno scorso, non fosse che l’Australiana si dimostra più aggressiv… (la Repubblica)
Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373 mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. (la VOCE del TRENTINO)
Non si tratta di previsioni, ma di dati che vengono forniti direttamente dagli utenti italiani attraverso la connessione alla piattaforma e mediante la compilazione di un questionario settimanale che monitora il loro stato di salute e la presenza di eventuali sintomatologie di carattere influenzale. (Gazzetta di Parma)
A lanciare l'allarme è Torino, sede dell'Isi Foundation, Istituto per l'Interscambio Scientifico che nelle ultime settimane ha registrato come i casi di simil-influenza sono più che raddoppiati nel nostro Paese (dal 4,41 per mille della prima settimana di novembre all’8,81 per mille della seconda settimana). (TorinOggi.it)