Tassi BCE, cosa aspettarsi dopo il nuovo taglio? - MFS

Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM - ha commentato la decisione della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024, in cui - come ampiamente previsto - la banca centrale ha tagliato il tasso di interesse di 25 punti base al 3,25%. L'esperto spiega che la decisione rimane basata su una funzione di reazione che include la valutazione delle prospettive di inflazione, la dinamica dell'inflazione sottostante e la forza della trasmissione della politica monetaria (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

Per un mutuo a tasso variabile a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari ad una minore spesa annua tra -156 e -324 euro – analizza il Codacons – Se il finanziamento ha una durata di 30 anni, il taglio dei tassi dello 0,25% produrrà un risparmio medio tra i 15 e i 30 euro sulla rata mensile, tra -180 e -360 euro annui. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia Nuovo taglio dei tassi dalla Bce di 25 punti base oggi, giovedì 17 ottobre. (Virgilio)

Le decisioni della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024 Il Consiglio direttivo ha deciso di tagliare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. (SoldiOnline.it)

Bce, sorpresa inflazione prima dell’annuncio sui tassi. Nel radar taglio dicembre

E così, raggiunto l’obiettivo di rallentare la corsa dei prezzi e dopo il dato di inflazione di settembre risultato inferiore all’obiettivo del 2% (1,7% annuo), a poco più di un mese di distanza dal secondo intervento, il nuovo taglio è arrivato. (Corriere della Sera)

MILANO – Era difficile prevedere, dopo il taglio ai tassi di settembre, che ci sarebbe stato un’immediata sforbiciata a ottobre (il terzo taglio della serie inaugurata a giugno) e che il mercato si sarebbe aspettato una Bce in movimento anche a dicembre (per altro senza escludere una mossa da 50 punti, rispetto ai 25 con i quali ci si è fin qui mossi). (la Repubblica)

Ci siamo, oggi si conoscerà la decisione della Bce sui tassi di interesse. I mercati danno per scontato un taglio da 25 punti base e attendono indicazioni dalla presidente Lagarde sulle prossime mosse dell’istituto. (Finanzaonline)