Il James Webb Space Telescope ha dispiegato con successo i suoi specchi primari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I componenti principali del James Webb Space Telescope sono dunque schierati e l’osservatorio può dunque proseguire il suo viaggio verso la sua destinazione finale.

Il James Webb Space Telescope segna un’altra pietra miliare nella storia dell’esplorazione spaziale.

Il James Webb Space Telescope, con la sua straordinaria potenza, sarà infatti in grado di offrirci una visione senza precedenti del cosmo, arrivando a scrutare con il suo potente occhio le più antiche galassie del nostro Universo. (FocusTECH)

Ne parlano anche altri giornali

Ora il telescopio spaziale ha davanti a sé vent’anni, si spera, di osservazione dell’Universo Ad oggi, continua Ochs, “abbiamo carburante per grossomodo 20 anni, anche se la questione è ancora da definire”. (Libero Tecnologia)

Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo. JAMES WEBB, COMPLETATO IL DISPIEGAMENTO DELLE ALI: MISSIONE PROSEGUE SENZA INTOPPI. (Computer Magazine)

Aggiornamenti in tempo reale: La missione del telescopio spaziale James Webb della NASA. Immagini: Il telescopio spaziale James Webb della NASA viene lanciato a Natale. Il team dell’osservatorio impiegherà circa 10 giorni a lavorare per spostare le clip dello specchio fuori dall’allineamento di lancio, con un lavoro più preciso che continuerà dopo quel periodo. (Buzznews portale di notizie)

James Webb Telescope 10 gennaio 2022. L’elemento più iconico del James Webb è senz’altro il suo specchio primario, costituito da 18 elementi esagonali per un diametro complessivo di 6,5m; per confronto, lo specchio primario di Hubble misurava 2,4m di diametro: ciò significa che il James Webb sarà in grado di raccogliere un maggior quantitativo di luce e saprà quindi individuare sorgenti più deboli, ma non solo: si avrà anche un notevole incremento della risoluzione delle immagini (Osservatorio Astronomico Sormano)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)

Fonte foto: Twitter NASA Webb Telescope. Lo staff della NASA può finalmente gioire per la conclusione del lavoro sul telescopio James Webb, esso infatti, ha raggiunto il completamento del dispiegamento con l’intera apertura del pannello a specchio. (Scienzenotizie.it)