Cometa, ne sta per arrivare una nuova e luminosissima

Se riuscirà a sopravvivere al pericolosissimo passaggio radente al Sole, potrebbe regalarci uno spettacolo davvero emozionante. Si tratta del nuova cometa scoperta solamente pochissimi giorni fa, il 27 settembre scorso, dalla survey Atlas, alle Hawaii, e che ha il potenziale per mettere in scena nei nostri cieli un evento unico: il 28 ottobre prossimo, infatti, questa cometa raggiungerà il perielio e potrebbe diventare super luminosa, stupendoci almeno quanto la celebre cometa Lovejoy. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il calcolo della sua orbita ha svelato la sua appartenenza alla famiglia Kreuz Sungrazer, ovvero di comete originatesi dalla frammentazione di un corpo più grande con un’orbita che le porta a sfiorare il Sole. (Coelum Astronomia)

Vi presentiamo la galleria dei vostri scatti dedicati alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che continueremo ad aggiornare nei prossimi giorni (EduINAF)

Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. Un lungo viaggio (MeteoWeb)

La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. (Gallura Oggi)

Foto di repertorio Il firmamento sembra essere sempre pronto a regalarci nuove emozioni, e quella che sta per donarci potrebbe addirittura far "impallidire" la cometa del secolo. (METEO.IT)

Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (La Repubblica)