La sentenza della Corte suprema Usa sull'immunità di Trump, Zelensky parla di negoziato e altre notizie interessanti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'IMMUNITÀ DI TRUMP La Corte suprema degli Stati Uniti ha deliberato che il presidente gode di “immunità” per tutti gli atti ufficiali che intraprende durante il suo mandato, ma non per quelli non ufficiali. La sentenza è stata emessa in relazione alle accuse contro Donald Trump di aver provato a sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. Il voto della Corte ha rispecchiato le divisioni ideologiche dei giudici: i tre democratici si sono espressi in senso contrario, i sei repubblicani a favore. (Limes)

Ne parlano anche altre testate

, per giudicare quali fossero ufficiali, e quali no.Per fare un esempio, sarà stato un "atto ufficiale" twittare per incitare i ribelli a non accettare l'elezione di Joe Biden, come Trump fece quel giorno? Scriveva quei tweet come presidente, per cui gli verrebbe garantita l'immunità, o come candidato presidenziale, per cui non sarebbe protetto?La Corte Suprema è a maggioranza conservatrice proprio grazie alle tre nomine effettuate da Trump durante il suo mandato. (Tiscali Notizie)

"Gli americani devono decidere se è accettabile che" il tycoon "abbia incoraggiato la violenza per mantenere il potere", ha sottolineato Biden riferendosi all'assalto al Congresso americano del 6 gennaio del 2021. (Tiscali Notizie)

Immunità Trump, Biden: "In America non ci sono re, tutti sono uguali davanti alla legge" 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Trump, Corte Suprema riconosce parziale immunità. Il tycoon: «Grande vittoria»

lasciare il Libano, mentre crescono le tensioni tra i miliziani compagnia aerea tedesca. I voli diurni continueranno. Numerosi (Tuttosport)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La sentenza, che è stata approvata con i voti favorevoli dei 6 giudici di orientamento conservatore e con quello contrario dei tre liberal, non farà archiviare i procedimenti federali a carico di Trump, dal momento che non gli è stata riconosciuta l'immunità totale, ma avrà l'effetto di ritardare ancora l'eventuale inizio del processo. (ROMA on line)