Al via nel Lazio ottobre rosa per la diagnosi precoce dei tumori al seno
La Regione Lazio conferma il suo impegno per la diagnosi precoce dei tumori al seno, attivando dal primo ottobre la campagna "Ottobre Rosa 2024". Si tratta di un'altra importante tappa promossa dalla Regione Lazio volta alla lotta ai tumori al seno. Durante l'arco dell'anno le Aziende sanitarie assicurano, infatti, un'attività intensa di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria. In particolare, la fascia di età 50-74 anni può accedere gratuitamente ai percorsi organizzati per la diagnosi precoce del tumore alla mammella, con la presa in carico delle donne risultate positive alla mammografia di screening fino all'eventuale trattamento chirurgico. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
E’ quanto previsto dall’accordo di collaborazione tra Regione e Komen Italia firmato questa mattina a Palermo dall’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo e dalla presidente dell’associazione Daniela Andreina Terribile. (Grandangolo Agrigento)
“Il tumore al seno è oggi la neoplasia femminile più frequente – spiega la vicesindaca e assessore alla Salute Roberta Crudeli -. Lo ha deliberato questa mattina la giunta comunale aderendo così al mese per la sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore al seno. (La Voce Apuana)
Giallo, arancione e rosso delle foglie o marrone delle castagne. Eppure, il colore ufficiale del mese di ottobre è il rosa: ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. (IL GIORNO)
Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Fondazione AIRC per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, in occasione della campagna internazionale del Nastro Rosa. (Il Dispaccio)
PESCARA. (Il Centro)
Stasera le porte storiche si coloreranno di rosa in occasione dell'apertura del mese dedicato al tumore al seno. L'iniziativa a cui aderisce anche il Comune di Firenze è promossa Fondazione... (Virgilio)