Ucraina, soldati-robot per carenza di uomini, 35mila dollari il costo di un capannone per produrli, Human Rights Watch: "Non è etico"

Ucraina, soldati-robot per carenza di uomini, 35mila dollari il costo di un capannone per produrli, Human Rights Watch: Non è etico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Giornale d'Italia ESTERI

In Ucraina una nuova strategia di guerra prevederebbe l’utilizzo di soldati-robot per contrastare la carenza di uomini. Un altro beneficio sarebbe il basso costo: basterebbero 35.000 dollari per aprire un capanno per produrli e ribaltare nel tempo lo svantaggio numerico necessario a combattere la Russia. Tuttavia, sono emerse polemiche sull’eticità dell’operazione, in particolare secondo lo Human Rights Watch. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Centinaia di laboratori segreti per produrli. Al lavoro un vero e proprio ecosistema di start up della difesa: "Sappiamo di non poter spendere molto in termini di vite umane. La guerra è aritmetica" (Adnkronos)

(Adnkronos) – L’Ucraina sta dispiegando al fronte contro la Russia un esercito di robot, droni ma anche mezzi da terra, che vengono sviluppati in centinaia di laboratori segreti sparsi in tutto il Paese. (CremonaOggi)

Mentre le elezioni si svolgono in tutto l'Occidente, la questione degli aiuti all'Ucraina rimane un argomento centrale del dibattito. Alcuni candidati hanno espresso la loro riluttanza a continuare a sostenere Kyiv. (Difesa Online)

Ucraina, soldati robot low-cost: la nuova strategia contro la Russia costa solo 35.000 dollari

L’invasione russa dell’Ucraina rappresenta un conflitto convenzionale a fronte simmetrico caratterizzato da una profonda sperequazione delle forze in campo, nonché da una sproporzione molto rilevante nelle capacità di eseguir attacchi a lungo raggio sul territorio nemico. (il Giornale)

Il sistema utilizza una combinazione di radar che forniscono il rilevamento di bersagli ad alta e bassa quota, nonché il tracciamento e l'"illuminazione" del bersaglio. Come spiega il sito "The Warzone", l'HAWK, acronimo di Homing All the Way Killer, è entrato in servizio per la prima volta nell'esercito degli Stati Uniti nel 1959, ma da allora ha visto numerosi miglioramenti. (ilmessaggero.it)

Carri armati, macchine mortali e robot da battaglia. D'altronde, il conflitto tra Russia e Ucraina sembra ben lontano dal raggiungere la sua conclusione, e in carenza di risorse, per il Paese sotto assedio risulta ora necessario considerare nuovi metodi. (ilmessaggero.it)