Supplenze, nomine ed assegnazioni. La Gilda: nella scuola un caos annunciato
Supplenze, immissione in ruolo, mobilità annuale, graduatorie provinciali. Con tutte le procedure che ruotano attorno al mondo della scuola ancora in piedi in questi giorni si preannuncia un altro inizio anno scolastico complicato e con il solito caos organizzato delle cattedre. Ne parliamo con la coordinatrice provinciale del sindacato Gilda Unams Patrizia Giovannini per capire che scenario si prospetta. (latinaoggi.eu)
La notizia riportata su altri giornali
In ritardo le operazioni che si fanno normalmente in questo periodo. Claudio Riso, segretario Flc Cgil ModenaMissing Credit Tutto si sta muovendo a rilento. (Collettiva.it)
“Come FLC CGIL – si legge nella nota – continuiamo a condannare la scelta del Ministero di limitare il numero per le assunzioni a tempo indeterminato a soli 45.124 unità, rispetto ai 64.156 posti liberi e vacanti presenti in organico, e denunciamo la grave penalizzazione che ciò comporta per tanti docenti che, pur in possesso dei requisiti necessari, come in particolare gli idonei dei concorsi 2020, non verranno immessi in ruolo”. (FLC CGIL)
Il sistema scolastico italiano è in un periodo di crisi, a causa del precariato. Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. (lentepubblica.it)
Personale Ata, Pacifico (Anief): “Rispetto a 30mila posti sono state autorizzate soltanto 10mila assunzioni. Così si precarizza la categoria” Di (Orizzonte Scuola)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
che prevede una drastica riduzione delle autonomie scolastiche. Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista (LaC News24)