Il Piano Casa del Comune: 10mila alloggi low cost in 10 anni. Le zone, i tempi e la “quadra” economica

– Diecimila nuove case a prezzi calmierati costruite entro dieci anni: 6.500 alloggi in città e 3.500 nell’hinterland. Il Piano straordinario per la Casa presentato ieri dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessore alla Casa Guido Bardelli parte da questi numeri. Ma non sono i soli, in questo Piano approvato ieri mattina dalla Giunta. Il primo cittadino spiega che l’amministrazione vuole dare una prima risposta al problema del caro affitti che affligge il capoluogo lombardo da anni: “Vogliamo aiutare quei cittadini che hanno un reddito tra 1.500 e 2.500 euro al mese e che hanno bisogno di case in affitto con un canone di locazione che non superi gli 80 euro al metro quadrato all’anno, con affitti a lungo termine”. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

A presentarlo sono stati il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’assessore alla Casa Guido Bardelli, al termine della riunione di Giunta che ha approvato la delibera di indirizzo politico. Circa 300mila metri quadrati di aree comunali da mettere a disposizione e un obiettivo di lungo periodo: realizzare 10mila alloggi a costi accessibili, per chi abita a Milano e nella città metropolitana, entro i prossimi 10 anni. (NT+ Condominio)

Servirebbe, infatti, un canale permanente di comunicazione tra cittadini e istituzioni per una partecipazione attiva e continua nel processo decisionale. PalaSharp e cavalcavia: il futuro urbano tra partecipazione e dubbi dei cittadini. (Mitomorrow)

Diecimila case a prezzi accessibili in 10 anni e revisione del Piano di governo del territorio di Milano per introdurre quote di Edilizia residenziale sociale anche nelle trasformazioni più piccole. E’ il doppio binario che il Comune meneghino intende percorrere contro il caro-affitti e caro-mattone che strozzano ceti poveri e medi della città come mostrano le difficoltà nell’acquistare appartamenti per chi ha redditi medi e i più recenti dati del ministero dell’Interno sugli sfratti: 1.930 nuove sentenze a Milano nel 2023 su oltre 4mila in tutta la Lombardia. (LAPRESSE)

"Diecimila alloggi in dieci anni": ecco il piano casa del Comune di Milano

Diecimila appartamenti entro dieci anni ad affitto calmierato, non più di 80 euro al metro quadrato all'anno, per chi non può più permettersi la casa a Milano: idealmente, persone con redditi tra 1.500 e 2.500 euro al mese. (MilanoToday.it)

Dopo la rapida approvazione dei precedenti quattro punti all’ordine del giorno, l’Assemblea civica ha proseguito i lavori con l’esposizione delle Linee Programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato per gli anni 2024/2029 da parte del sindaco Fabrizio Demelas. (SARdies.it)

"Sulla questione il nostro Paese sta facendo poco: l'ultimo piano - casa risale a 70 anni fa". Parole pronunciate dal sindaco Beppe Sala per sottolineare la svolta. (Virgilio)