Palio di Siena. Pioggia d'affetto per Carlo Sanna, conquistata la sua terza vittoria

Palio di Siena. Pioggia d'affetto per Carlo Sanna, conquistata la sua terza vittoria Il cavallo Tabacco, castrone sauro di dodici anni, è alla sua prima vittoria su sette Palii corsi Di: Redazione Sardegna Live L’affetto di tutta la Sardegna ha raggiunto Carlo Sanna a Siena, dove ieri il fantino 35enne di Sindia, in groppa a Tabacco, ha vinto il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Classe 1989, “Brigante” ha conquistato la sua terza vittoria (su un totale di sedici Carriere corse) dopo quelle del 16 agosto 2017, sempre con il giubbetto dell’Onda su Porto Alabe e quella del 16 agosto 2023 con il giubbetto dell’Oca su Zio Frac, giunto scosso al bandierino. (Sardegna Live)

La notizia riportata su altre testate

A vincere è stata la Contrada dell’Onda con il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, sul mezzosangue Tabacco, sauro nato il 22 marzo del 2012. (La Nuova Provincia - Asti)

Questa volta lo ha fatto e per di più di fronte a Tittia, il fantino in attività con più vittorie. Per Brigante, alla terza affermazione personale, è il successo della consacrazione. Siena Carlo Sanna si è preso una rivincita, portando nell’Onda il Palio dipinto da Giovanni Gasparro e corso eccezionalmente il 4 luglio. (Corriere Fiorentino)

Sindia Un lungo carosello di auto lungo le strade del paese. Tantissimi compaesani di “Brigante” si sono riversati per strada subito dopo la corsa che ha sancito la terza affermazione del fantino che correva per la contrada bianco azzurra dell’Onda in sella al castrone sauro Tabacco. (La Nuova Sardegna)

Dopo due rinvii per maltempo l'Onda vince il Palio di Siena

Grazie al lavoro scrupoloso degli appassionati del sito Ilpalio.org che hanno cronometrato la corsa con varie misurazioni, raggiungendo poi a questo risultato attraverso una media ponderata. Ma forse ancora più interessanti sono i tempi separati dei tre giri: il primo è stato percorso in 25“88, il secondo in 24“38, il terzo in 25“12. (LA NAZIONE)

, 23:52 Il capitano della Pantera Franco Ghelardi attacca il mossiere Bartolo Ambrosione per la mossa che è stata data valida: “Quella è una non-mossa – sono le parole di Ghelardi. – La mossa va data quando entra la rincorsa e non è stato così. (Corriere di Siena)

A causa dei temporali il Palio della Madonna di Provenzano (che si disputa il 2 luglio) era saltato due volte. Tabacco (il cavallo) al primo successo (il Giornale)