Lavoro in nero ed evasione fiscale: «In Veneto -847 milioni rispetto al 2019»

Lavoro in nero ed evasione fiscale: «In Veneto -847 milioni rispetto al 2019»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Lavoro, tasse e dichiarazione dei redditi, quante spine nel fianco dei lavoratori e dei contribuenti italiani. E c'è chi quelle spine cerca di toglierle tentando di aggirare regole e controlli, ma non sempre riesce a sfuggirne. E così emerge in Italia un sistema di illegalità che vede al top la Calabria per propensione e la Lombardia per impatto. Illegalità che, tuttavia, sembra diminuire: ad eccezione del Molise, infatti, è in calo in tutte le regioni d’Italia la dimensione dell’economia non osservata, composta da sottodichiarazione, lavoro irregolare e altre attività non dichiarate. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ad eccezione del Molise, è diminuita in tutte le regioni d'Italia la dimensione dell'economia "non osservata" o meglio nota come sommersa, quella dei redditi non dichiarati, del lavoro nero e irregolare e delle altre attività non dichiarate. (Tiscali Notizie)

Evasione e lavoro nero in calo, tranne che in Molise

Lo sostiene la Cgia di Mestre, che rileva illegalità al top in Calabria per propensione e in Lombardia per impatto. (AGI - Agenzia Italia)