La Liguria apre un ciclo. Schlein sogna la spallata. Meloni ci crede: “Pensavano di vincere facile, la realtà è diversa”
GENOVA. Nelle urne liguri comincia un ciclo che può cambiare la direzione della politica italiana. La sfida tra Andrea Orlando e Marco Bucci, seggi aperti domani e lunedì, inaugura una serie di elezioni regionali fondamentali per maggioranza e opposizione. I dirigenti di Fratelli d'Italia, per esempio, credono che una vittoria in Liguria, dopo le inchieste che hanno travolto la giunta guidata da … (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E' tutto pronto in Liguria (salvo sorprese maltempo e dato le ultime allerte diramate in queste ultime ore) per decretare chi sarà il post Giovanni Toti. A sfidarsi 9 canditati e 19 liste anche se la sfida sarà, quasi certamente, tra il sindaco di Genova candidato del centrodestra, Marco Bucci (sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia) e Andrea Orlando, esponente di "peso" del partito democratico che ha trovato il supporto anche degli altri partiti dell’area di centrosinistra (Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi Sinistra). (IVG.it)
Si tratta di un voto anticipato di un anno per le dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti, arrivate lo scorso 26 luglio in seguito alle note vicende giudiziarie. Sono 1.348.601 i liguri che tra domani e dopodomani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione e i nuovi componenti del consiglio regionale che daranno vita alla dodicesima legislatura. (Tiscali Notizie)
Alle 12.00 sarà comunicato dal ministero dell'Interno il primo dato relativo all'affluenza. Nelle precedenti elezioni regionali - il 20 e 21 settembre 2020 - si è votato con gli stessi orari. (IVG.it)
La sfida, infatti, si giocherà tra i due candidati dei principali schieramenti: Marco Bucci, l’attuale sindaco di Genova, sostenuto dalla colazione di centrodestra e sceso in campo dopo la telefonata di … (La Repubblica)
In totale a Genova gli aventi diritto al voto per le elezioni Regionali in Liguria, sono 478.878, di cui 225.668 uomini e 253.210 donne. Gli elettori che voteranno per la prima volta per acquisita cittadinanza italiana sono invece 1.130, di cui 489 uomini e 641 donne. (StrettoWeb)