Morto Curzio Maltese, storica firma italiana del giornalismo
Roma, 26 feb. – Dopo una lunga malattia, è morto Curzio Maltese, storica firma del giornalismo italiano. Classe 1959, avrebbe compiuto 64 anni a fine marzo. Giornalista, scrittore, politico e autore televisivo italiano. Cresciuto a Sesto San Giovanni, Maltese ha inziato la sua carriera giornalistica occupandosi di sport e cronaca per La Notte, La … (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
Dal febbraio 2022 era al Domani. dall'impegno su La Stampa era passato a Repubblica fino al 2021 diventandone uno degli editorialisti di punta. (Adnkronos)
E’ morto Curzio Maltese, giornalista e scrittore milanese, storica firma di Repubblica, approdato in ultimo a Domani. Il direttore del quotidiano, Stefano Feltri, ha dato stamane la notizia della scomparsa con un tweet. (Primaonline)
Una parentesi che gli era rimasta profondamente dentro. Ma ricordava con nostalgia e affetto la nostra città", dice Peppino Gallizzi, giornalista di lungo corso, mentre è allo Stadio Breda a tifare la Pro Sesto. (IL GIORNO)
Fonte: Ansa Commiato trasversale per la dipartita di uno dei giornalisti più letti e autorevoli degli ultimi decenni: è morto a 63 anni Curzio Maltese, classe 1959, dopo una lunga malattia. (Libero Magazine)
Curzio Maltese, morto domenica 26 febbraio a 63 anni, è stato il miglior giornalista della sua (e nostra) generazione, scrive Massimo Gramellini: nato in una famiglia operaia, allergico ai nuovi ricchi, fu il primo a ipotizzare che Berlusconi stesse scendendo in campo (Corriere della Sera)
«Giornalista ruvido, come si dice a volte, scomodo. Come in fondo un giornalista deve essere, soprattutto se fa inchieste. europarlamentare per la lista L’Altra Europa con Tsipras. (La Gazzetta del Mezzogiorno)