Diabete e cuore, tre milioni di nuovi casi ogni anno per colpa delle bevande zuccherate
Il fatto che l’incidenza di diabete e malattie cardiovascolari sia strettamente legata allo stile di vita – alimentazione, attività fisica, fumo, giusto per citare i fattori più significativi – non è certamente una novità. Sappiamo anche, in particolare, che esiste un’associazione tra consumo di bevande zuccherate ed edulcorate e disturbi di questo tipo: uno studio molto esteso appena pubblicato … (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Una delle malattie più diffuse al mondo è il diabete ma fa una certa rabbia sapere che in tantissimi casi la patologia viene scatenata dal consumo di bevande zuccherate. È questa la conclusione di uno studio condotto da ricercatori della Tufts University, Stati Uniti, e da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature. (il Giornale)
Secondo un nuovo studio appena pubblicato su Nature basato sull'analisi di dati provenienti da 184 paesi, il consumo di bevande zuccherate è responsabile di circa 340 mila decessi all'anno dovuti a diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari (dato in aumento rispetto a uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Circulation che aveva stimato in 184 mila i decessi in tutto il mondo dovuti al consumo di bevande zuccherate) . (Corriere della Sera)
I dati più allarmanti provengono dai Paesi in via di sviluppo. (Fanpage.it)
Diabete e Malattie Cardiache: boom di casi per bevande zuccherate L’assunzione di bevande zuccherate mette a serio rischio la salute di moltissime persone, generando la comparsa di malattie cardiovascolari e il diabete. (iLMeteo.it)
È quanto suggerisce un nuovo studio di ricercatori inglesi dell'Università di Cambridge e cinesi, dell'Università di Fudan, pubblicato oggi sul Nature Human Behaviour (AGI - Agenzia Italia)
Dietro quel sorso zuccherino delle amatissime bevande gassate si cela un problema di salute globale che cresce senza sosta. A dirlo è uno studio della Tufts University in Massachussets, pubblicato su Nature Medicine, che getta luce su un problema particolarmente drammatico nei paesi a basso e medio reddito. (Gambero Rosso)