In che senso quei giovani meloniani sono fascisti (di M. Gervasoni)

È piuttosto evidente ed ovvio che l’immaginario politico dell’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia sia genealogicamente fascista. Così come di ispirazione nazista è quello dell’AfD in Germania, di derivazione nazionalistico-fascista quella dei giovani del Rassemblement national in Francia, chiaramente franchista quello degli juniores di Vox in Spagna, in Ungheria horthysta (dal dittatore, il Maresciallo Horty. (L'HuffPost)

Su altri giornali

È furiosa, Giorgia Meloni. «Intervenga Mattarella». (ilmessaggero.it)

Scintille a Otto e mezzo, su La7, tra il direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, e il direttore del Secolo d’Italia, Italo Bocchino. Citando i contenuti del lavoro giornalistico (tra saluti romani, inni al duce, insulti a ebrei, gay e disabili) Cancellato ha menzionato anche il saluto gladiatorio, a cui ricorrono diversi esponenti sia di Gn sia di FdI. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – È “gravissimo” che la premier Giorgia Meloni, “anziché rispondere, affrontare e prendere provvedimenti sul merito che emerge dell’inchiesta di Fanpage che rileva un problema molto grande alla base della sua giovanile di antisemitismo, razzismo e apologia del fascismo, abbia colto l’occasione per un attacco molto forte alla libertà di stampa e alla libertà dei giornalisti”. (OglioPoNews)

'Gioventù meloniana', Fabio Rampelli (FdI): "Cori antisemiti indecenti. Io cacciavo questa gente già negli anni Ottanta"

C'è altro materiale di Fanpage contro Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d'Italia. Il tutto dovrebbe essere diffuso con altre «parti» dell'inchiesta-video. Le puntate previste per le prossime settimane sono due, forse tre. (il Giornale)

Si ritrova con il silenzio assai in… (la Repubblica)

Quello del merito, su cui per primi diciamo che si tratta di fatti esecrabili, inammissibili e indecenti. – Onorevole Fabio Rampelli, esponente di FdI e vicepresidente della Camera: l’indignazione per i modi dell’inchiesta di Fanpage non rischia di dare adito all’impressione che FdI voglia nascondere sotto il tappeto opinioni razziste e antisemite nel partito? "Non scherziamo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)