Plastica, imballaggi e qualità dell'aria: le sfide globali per il clima (che l'Italia guarda con sospetto o osteggia)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Il Pianeta contro la plastica” è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra, nata nel 1970 su iniziativa della ong americana earthday.org che, oggi chiede una riduzione del 60 per cento della produzione di tutte le plastiche entro il 2040. E il momento è cruciale: questa settimana, infatti, iniziano ad Ottawa, in Canada, le negoziazioni per il quarto e penultimo ciclo di negoziati delle Nazioni Unite, l’INC-4, per un Trattato globale sull’inquinamento da plastica. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1970, è diventata un appuntamento chiave per l’agenda globale della sostenibilità ambientale. Questa ricorrenza sottolinea l’urgenza di adottare politiche e interventi sostenibili, spingendo governi e istituzioni verso azioni rapide e decisive. (Quotidiano del Sud)

Una grande “scritta umana” per difendere la Terra: ieri, ben 1500 tra bambini e ragazzi hanno dato vita alla parola “Earth” (terra) componendola sull’area davanti alla Basilica di Aquileia, un messaggio per difendere il pianeta su cui viviamo. (Friuli Oggi)

Caravella portogese, da minaccia a risorsa – Il mondo marino nasconde risorse inimmaginabili, tra queste, la medusa “Caravella portoghese” (Physalia physalis) è al centro di ricerche che potrebbero rivoluzionare il settore cosmetico e medico. (PesceInRete)

L'evento, organizzato dall'Associazion (Monrealelive.it)

In particolare nella mattinata di ieri, i bambini delle classi prime, seconde e terze dell’ISC sono stati coinvolti in una lezione-gioco portata avanti dal Presidente del circolo di Legambiente di San Benedetto “Lu Cucale”, Sisto Bruni, e il Vicepresidente di Picenambiente Spa, Umberto Pulcini. (La Nuova Riviera)

Di Franco Cimino (CatanzaroInforma)