Il presidente della Cop28 inadeguato al ruolo e in pieno conflitto d’interessi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo alcuni documenti ottenuti dal Centre for Climate Reporting, Sultan Al Jaber, il presidente designato della Conferenza annuale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (Cop28), nonché presidente dell’azienda di stato del petrolio e del gas degli Emirati Arabi Uniti, ha ricevuto indicazioni su come privilegiare gli interessi dell’azienda che conduce, in vista delle decine di incontri bilaterali che si svolgeranno nel corso del summit. (Amnesty International)
La notizia riportata su altri media
Il primo tema riguarda il sostegno ai Paesi in via di sviluppo nel rispondere agli effetti del riscaldamento globale. (Il Sole 24 ORE)
il grido della terra e il grido dei poveri non possono più attendere". Città del Vaticano Fin dalla sua elezione nel marzo 2013, Papa Francesco ha posto l'accento sulla salvaguardia del Creato e la protezione dei poveri e dei deboli. (Vatican News - Italiano)
«È enormemente importante la presenza del Papa a Dubai» alla Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici e «per la prima volta la Santa Sede parteciperà alla trattativa come una parte in causa e non come osservatore e avrà un ruolo attivo nelle trattative non solo di moral suasion». (Corriere del Ticino)
ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato Si’, ReCommon e WWF Italia - supportate da 29 organizzazioni della società civile africana - chiedono che il governo si impegni per interrompere i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili. (Terra Nuova)
"Come siamo messi con gli impegni nazionali in vista della Cop28? Noi gli impegni nazionali li stiamo mantenendo anche con gli stanziamenti dei fondi. Cop28 sarà importante anche per le presenze che ci sono. (Liberoquotidiano.it)
Cop28, Pichetto Fratin: "Presenza Papa Francesco messaggio forte" 27 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)