Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2024. Toni Purcaro, DEKRA: “Vision Zero obiettivo realistico da raggiungere”

"Il Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2024 evidenzia come la qualità e lo stato delle infrastrutture stradali siano cruciali per ridurre gli incidenti. La crescente interconnessione tra veicoli e infrastrutture, supportata da tecnologie avanzate come il 5G e l'Intelligenza Artificiale, offre opportunità senza precedenti per una gestione più efficiente e sicura del traffico. Investendo in ricerca e sviluppo sulle infrastrutture stradali, possiamo sperare in un futuro in cui gli incidenti sulle strade saranno ridotti al minimo, creando in tal modo le condizioni affinché la ‘Vision zero’ non sia solo una visione cui tendere, ma un obiettivo realistico da raggiungere". (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

L’anno 2023 è caratterizzato da una stabilizzazione nella mobilità rispetto al 2022, anno nel quale era stato rilevato un netto incremento, in termini di spostamenti registrati, rispetto al periodo delle fasi più acute della pandemia. (Sassilive.it)

pc/red 15-Nov-24 11:08 Lo rende noto l'Istat. (Tiscali Notizie)

Cala il numero di morti, ma aumenta quello degli incidenti. Parlare di sicurezza stradale significa parlare di vita. Per questo da 19 anni il progetto “Sara safe factor” fa tappa nelle scuole italiane incontrando circa 150mila studenti per affrontare con loro il tema del rispetto del Codice della strada e della responsabilità. (Libertà)

Sulle strade già 53 vittime: «Troppe, più di tutto il 2023»

Di fronte a numeri così agghiaccianti sorge la necessità di ribadire, ancora una volta, quanto sia importante promuovere una guida responsabile e sicura. Nel semestre gennaio-giugno 2024, infatti, si registra un aumento del numero di incidenti con lesioni a persone (+0,9%), dei feriti (+0,5 %) e delle vittime entro il trentesimo giorno pari a 1.429 (+4,0%). (Il Giornale d'Italia)

L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) Provinciale di Lecce partecipa all’annuale appuntamento organizzato dalla sede nazionale “Sicurezza Stradale: Direzione obbligatoria”, giunto all’undicesima edizione. (LecceSette)

Il dato positivo è che, a guardare il grafico degli ultimi 18 anni, il numero dei morti sulle strade della Bergamasca è andato diminuendo in maniera anche considerevole. (L'Eco di Bergamo)