Transizione 5.0, i tre pilastri: sostenibilità, centralità della persona, resilienza

Transizione 5.0, i tre pilastri: sostenibilità, centralità della persona, resilienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Il piano Transizione 5.0 introduce nuove agevolazioni fiscali, supportate dal PNRR, volte a incentivare le imprese a lavorare su un doppio binario: da un lato la transizione digitale ereditate da Industria 4.0 e, dall’altro, l’integrazione della transizione ecologica volta alla sostenibilità. Interessante approfondire i tre pilastri su cui si basa il nuovo paradigma: sostenibilità, anche della supply chain, centralità dell’umano e resilienza delle imprese. (Agenda Digitale)

Su altri giornali

Lo scorso 11 settembre è stato firmato il decreto direttoriale che dispone l’apertura della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione nell’ambito del Piano Transizione 5.0. (La Repubblica)

e Mobilità, di Transizione 5.0, nuovo piano industriale per le imprese, con 6,3 mld di euro per la transizione digitale e la transizione energetica. Raffaele Spallone, della Divisione per la politica alla digitalizzazione delle imprese, l'innovazione e l'analisi dei settori produttivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha parlato a Ecosistema Fest, presso il Polo della Mobilità di Anagni targato Ecosistema Italia, Big SB S.p. (il Dolomiti)

Un secondo progetto può essere presentato sulla stessa struttura solo se l’impresa ha ottenuto la «Ricevuta di conferma del credito... Transizione 5.0, dal Gse le faq per chiarire alcuni dubbi di imprese e professionisti. (NT+ Fisco)

SA Finance, Transizione 5.0: un’opportunità per imprese e ambiente

Le comunicazioni potranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 12 settembre, esclusivamente tramite il sistema telematico per la gestione della misura disponibile nell’apposita sezione “Transizione 5.0” del sito internet del GSE, accessibile tramite SPID. (Dottrina Lavoro)

“Dal 7 agosto abbiamo già acquisito qualche decina di domande per Transizione 5.0”. Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gse, a margine della 20esima edizione della Convention ‘Energies and Transition Confartigianato High School’, organizzata in collaborazione con i Consorzi energia Caem, CEnPI, Multienergia. (LAPRESSE)

La misura rappresenta un’evoluzione del precedente piano per l’Industria 4.0, rispetto alla quale viene ampliato il focus sulla digitalizzazione e sulla transizione energetica. (La Repubblica)