Un anno senza Giulia Cecchettin, Elisa Ercoli: «Perché le donne possano realmente uscire dalla violenza lo Stato italiano deve prendersi delle responsabilità»

Un anno fa il femminicidio di Giulia Cecchettin: cosa ricorda di quella giornata? «Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha subito significato un prima e un dopo, per noi impegnate 365 giorni l’anno nel contrasto alla violenza maschile contro le donne, un trauma collettivo a cui rispondere con ancora più forza e determinazione. Giulia Cecchettin infatti non solo è la figlia, l'amica, la collega di università nostra e dei nostri figli ma è la rappresentazione di come una giovane donna che mette in atto tutto ciò che è nelle sue possibilità per allontanarsi dalla violenza possa trovarsi sola in un alto rischio di vita. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

Giulia Cecchettin, un anno senza di lei. L'11 novembre 2023 il femminicidio di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo è stata uccisa con 75 coltellate dall'ex fidanzato Filippo Turetta. (ilgazzettino.it)

Roma «In quest'anno ho imparato a concentrarmi sul positivo, prendo una foto di Giulia e la guardo, mi concentro sul bello. Sono riuscito ad ascoltare le parole di Filippo (Turetta ndr) senza provare odio o rabbia». (La Nuova Sardegna)

Ed è trascorso un anno dall’ assassinio di Giulia Cecchettin. Il suo ex fidanzato, reo confesso, è in carcere e attende la sentenza. Oggi commemorazioni a Padova e nel resto del paese. Caterina Dall’ Olio Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Giulia Cecchettin: un anno fa il suo omicidio, fiori e messaggi per ricordare la 22enne uccisa; il Video

È l'omaggio comparso stamani in una «storia» di Instagram da parte di Elena Cecchettin, a un anno dall'uccisione della sorella Giulia Cecchettin. «Tranqui, sono sempre qui per te», un messaggio Whatsapp con l'emoji del cuore, accompagnato da una foto delle sorelle da bambine. (leggo.it)

E naturalmente, il primo a sentirne la mancanza e a rimarcare i tratti di un amore che va oltre processi e addii, è proprio il papà della studentessa uccisa dall'ex fidanzato (Secolo d'Italia)

Il video Ansa qui sopra.". A 12 mesi dall'omicidio di Giulia Cecchettin, numerose persone hanno voluto lasciare un fiore o un piccolo pensiero sulla tomba della giovane studentessa 22enne uccisa dal suo ragazzo. (iLMeteo.it)