Giorgia Meloni a Pechino, incontro con Xi: «La Cina interlocutore importante»

La premier Giorgia Meloni, in visita in Cina, ha incontrato a Pechino il presidente Xi Jinping. «C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e la Cina è inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace e un interscambio libero», ha detto la presidente del Consiglio dopo il colloquio con il leader della Repubblica popolare. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni è intervenuta all'inaugurazione della mostra su Marco Polo al Millennium Museum di Pechino nel corso della sua visita ufficiale in Cina e il suo discorso è stato incentrato proprio sull'esploratore veneziano e sulla strada da lui tracciata per instaurare rapporti commerciali e culturali proficui lungo la via della Seta. (il Giornale)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)

Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping. E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale

Con la finalità di rilanciare i rapporti tra Italia e Cina, specialmente dopo il mancato rinnovo del memorandum d’intesa sulla Nuova via della seta, la premier ha incontrato ieri il primo ministro Li Qiang. (L'INDIPENDENTE)

La Cina, da parte sua, si dice pronta ad esplorare la cooperazione in aree emergenti, ma per il momento non c’è alcun progetto concreto. Roma vorrebbe convincere Pechino a portare parte della produzione di auto elettriche in Italia, così da sopperire al calo di produzione di Stellantis (ex Peugeot e Fiat). (RSI.ch Informazione)

VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale BOLOGNA – Una festa in un ristorante tradizionale cinese con costumi tipici e musica: c’è anche questo evento speciale nel corso della visita ufficiale della premier Giorgia Meloni in Cina. (Dire)