Sciopero generale, i lavoratori Usb in piazza: “Salvini? Vuole apparire per quello che non è, come colui che difende i cittadini”

Sciopero generale, i lavoratori Usb in piazza: “Salvini? Vuole apparire per quello che non è, come colui che difende i cittadini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Diversi settori oggi hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore indetto da Usb, l’Unione Sindacale di Base. Da quello dei trasporti a quello dei lavoratori dell’agricoltura, da quello della logistica a quello della ricerca: tutti per protestare contro le politiche economiche del governo e contro la finanziaria in discussione in Parlamento. “Noi sapevamo che il TAR ci avrebbe dato ragione – dice Pierpaolo Leonardi, coordinatore nazionale Usb, in riferimento alla decisione del Tribunale amministrativo del Lazio di sospendere l’ordinanza voluta dal ministro Salvini per ridurre lo sciopero da 24 a 4 ore – noi avevamo adottato tutte le misure richieste dalla legge antisciopero che c’è oggi in Italia, che è la più restrittiva d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Nonostante lo sciopero che ha coinvolto il settore ferroviario, Trenitalia è riuscita a garantire una copertura significativa del servizio, sono stati infatti assicurati 2 treni regionali su 3 e il servizio si è mantenuto solido, con 9 Intercity su 10 regolarmente in viaggio e oltre il 50% delle Frecce operative. (Il Giornale d'Italia)

Il Tribunale amministrativo ha sospeso la precettazione del ministro, che aveva firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore l'astensione dal lavoro: i giudici amministrativi hanno stabilito che le condizioni per precettare non ci sono. (ilmessaggero.it)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Sciopero generale: a Milano rallentamenti di bus, tram e filobus (TV2000)

Sciopero, l'analisi di Vespa: il format delle proteste ignora il Paese reale

Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Lo sciopero nazionale è previsto dalle 21 di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024: in queste ore i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord possono subire cancellazioni o variazioni. (ilgazzettino.it)

Decine e decine di treni cancellati. «Ci siamo ripresi le piazze, siamo la nuova resistenza», urlano i cinquemila manifestanti nel corteo Usb di Roma. (Corriere della Sera)

Scioperi generali come piovesse. Spread ai minimi da anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)