Sciopero generale, i lavoratori Usb in piazza: “Salvini? Vuole apparire per quello che non è, come colui che difende i cittadini”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diversi settori oggi hanno aderito allo sciopero generale di 24 ore indetto da Usb, l’Unione Sindacale di Base. Da quello dei trasporti a quello dei lavoratori dell’agricoltura, da quello della logistica a quello della ricerca: tutti per protestare contro le politiche economiche del governo e contro la finanziaria in discussione in Parlamento. “Noi sapevamo che il TAR ci avrebbe dato ragione – dice Pierpaolo Leonardi, coordinatore nazionale Usb, in riferimento alla decisione del Tribunale amministrativo del Lazio di sospendere l’ordinanza voluta dal ministro Salvini per ridurre lo sciopero da 24 a 4 ore – noi avevamo adottato tutte le misure richieste dalla legge antisciopero che c’è oggi in Italia, che è la più restrittiva d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Nonostante lo sciopero che ha coinvolto il settore ferroviario, Trenitalia è riuscita a garantire una copertura significativa del servizio, sono stati infatti assicurati 2 treni regionali su 3 e il servizio si è mantenuto solido, con 9 Intercity su 10 regolarmente in viaggio e oltre il 50% delle Frecce operative. (Il Giornale d'Italia)
Il Tribunale amministrativo ha sospeso la precettazione del ministro, che aveva firmato l'ordinanza per ridurre a 4 ore l'astensione dal lavoro: i giudici amministrativi hanno stabilito che le condizioni per precettare non ci sono. (ilmessaggero.it)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Sciopero generale: a Milano rallentamenti di bus, tram e filobus (TV2000)
Niente sciopero ridotto, come richiesto da Salvini, quello del 13 dicembre. Lo sciopero nazionale è previsto dalle 21 di giovedì 12 alle 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024: in queste ore i treni del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord possono subire cancellazioni o variazioni. (ilgazzettino.it)
Decine e decine di treni cancellati. «Ci siamo ripresi le piazze, siamo la nuova resistenza», urlano i cinquemila manifestanti nel corteo Usb di Roma. (Corriere della Sera)
Scioperi generali come piovesse. Spread ai minimi da anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)