Vertice Cpe a Budapest, i leader europei posano per la foto di gruppo
Vertice Cpe a Budapest, i leader europei posano per la foto di gruppo 07 novembre 2024 LaPresse) Alla Puskas Arena di Budapest si è aperta la quinta edizione del vertice della Comunità Politica Europea, di cui fanno parte 47 nazioni europee. Presenti i capi di Stato e di Governo che hanno posato per la foto di gruppo. L'Ungheria di Viktor Orbán è presidente di turno dell'Ue. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A preoccupare il Vecchio continente è anche la prospettiva di maggiori dazi sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, una prospettiva di fronte alla quale - ha sottolineato l’analista dell’istituto Bruegel Guntram Wolff all’agenzia AFP - gli europei non arrivano preparati e con una strategia comune, con il pericolo che ognuno si ritrovi a compiere un pellegrinaggio solitario verso Washington per trattare con la Casa Bianca. (RSI.ch Informazione)
A Budapest si riunisce da oggi la Comunità Politica Europea, il forum informale dei Paesi del Vecchio Continente, dentro e fuori l'Unione, che di fatto rappresenterà il primo confronto tra i capi di Stato e di governo dopo il ritorno di Donald Trump, vincitore delle presidenziali Usa. (Inside Over)
Pedro Sanchez è assente perché la crisi politica dopo l’alluvione, i morti e i danni di Valencia non gli danno tregua. (L'HuffPost)
A Budapest il vertice della Comunità Politica Europea. Macron: "Se rimaniamo erbivori, i carnivori ci mangeranno" (LAPRESSE)
Il protrarsi della guerra in Ucraina, la sicurezza economica e la difesa al centro del vertice: tutti temi che non possono che essere letti alla luce del prossimo ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump. (EuNews)
Von der Leyen: non vedo l'ora di lavorare nuovamente con Trump 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)