Biden definisce scandaloso l'attacco russo alla rete elettrica ucraina a Natale

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito "scandaloso" il massiccio attacco della Russia alla rete elettrica ucraina nel giorno di Natale, con il lancio di oltre 170 missili e droni e l'uccisione di una persona. "Lo scopo di questo attacco oltraggioso era quello di interrompere l'accesso del popolo ucraino al riscaldamento e all'elettricità durante l'inverno e mettere a repentaglio la sicurezza della loro rete", ha affermato Biden in una dichiarazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Notte di Natale sotto missili e droni per l'Ucraina: tra le città più colpite c'è Kharkiv, ma anche Dnipro. (Fanpage.it)

Massicci attacchi di missili hanno colpito gli impianti energetici in più regioni. La vendetta di Putin dopo Kazan (Open)

E’ la seconda volta che l’Ucraina festeggia il Natale il 25 dicembre, rispettando il calendario occidentale e non quello ortodosso: una decisione presa da Zelensky nel luglio 2023 per prendere le distanze dalla chiesa russa. (la Repubblica)

Ucraina, a Natale missili e droni russi su Kharkiv e altre città: "Attaccano le infrastrutture energetiche"

Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina "oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. (L'HuffPost)

A Kharkiv, in particolare, vengono segnalati almeno 6 feriti dopo l’offensiva: si registrano 11 esplosioni nel giro di appena 26 minuti. Il raid prende di mira inizialmente Kharkiv e poi si estende ad altre regioni ucraine. (Secolo d'Italia)

Non solo la denuncia di un attacco di missili e droni nel giorno di Natale, l’Ucraina accusa: “Un missile russo ha sorvolato lo spazio aereo moldavo e rumeno, facendo ricordare che la Russia non è una mincaccia solo per Kiev”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. (Il Fatto Quotidiano)