Ucraina: il relitto del nuovo missile balistico usato dalla Russia
Il servizio di sicurezza ucraino ha mostrato domenica all’Associated Press e altri media i rottami del nuovo missile balistico sperimentale russo che giovedì ha colpito una fabbrica a Dnipro. I frammenti del missile Oreshnik non sono ancora stati analizzati, hanno dichiarato i funzionari di sicurezza. Fili carbonizzati e maciullati e una cellula di cenere delle dimensioni di un grosso pneumatico da neve tutto ciò che rimane dell’arma, che può trasportare testate convenzionali o nucleari. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Prima del paventato attacco nucleare, la Russia ha lanciato una vera e propria offensiva mediatica contro l'Occidente, puntando proprio sull'effetto ‘terrore’ dei nuovi missili Oreshnik. Esaltazione dei mezzi della grande Russia e forme di intimidazione nucleare sono i temi ostentati sulle tv e sui social vicini al Cremlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Milano, 23 nov. Vladimir Putin ha infatti ammesso che quello lanciato nell'area ucraina di Dnipro è un missile supersonico a lunga gittata, una nuova arma potente che può potenzialmente raggiungere le capitali europee, da Varsavia a Londra, in una ventina di minuti, predisposta anche per alloggiare testate nucleari. (il Dolomiti)
All'indomani della conferma da parte di Vladimir Putin di aver effettuato un attacco in Ucraina con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare, il presidente russo ha detto che il test è stato un successo. (Euronews Italiano)
Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha dichiarato che le forze armate russe «hanno chiaramente dimostrato la propria capacità di rispondere all’Occidente» in caso di attacco. (il manifesto)
Il servizio di sicurezza ucraino mostra ai giornalisti frammenti del missile russo usato per colpire la citta' di Dnipro, dopo che Mosca ha dichiarato di aver testato il suo nuovo missile balistico a raggio intermedio ipersonico (IRBM) Oreshnik. (Tiscali Notizie)
Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” Continuano i raid aerei in Ucraina, mentre Putin alza il livello delle minacce: ‘Con i missili sulla russia il conflitto è mondiale. Non escludiamo di colpire i paesi che hanno fornito le armi a Kiev”. (TV2000)