Il Governo tiene il consenso nel 2024, Meloni guida hit parade leader
Governo maggioranza tagliano il traguardo del 2024 con una sostanziale tenuta di consensi e sentiment. Lo rileva il rapporto Human Index di fine anno realizzato da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, in collaborazione con l’istituto sondaggistico Emg. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra i leader politici registra il gradimento più alto degli italiani, mentre il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è in testa tra i colleghi di Governo ed è il leader che rispetto al 2023 cresce maggiormente. (Gazzetta di Firenze)
Se ne è parlato anche su altre testate
La premier perde terreno tra gli elettori, nonostante la fiducia alla Camera, mentre la sua avversaria continua a macinare consensi. Chi vincerebbe dunque le elezioni se si andasse alle urne oggi? E, cosa più importante, come sono cambiate le preferenze degli italiani in questi due anni di governo Meloni? Chi sale e chi scende nei sondaggi La Supermedia di YouTrend e Agi calcola la media ponderata delle intenzioni di voto degli italiani. (QuiFinanza)
Secondo l'ultimo sondaggio di Termometro politico nel centrosinistra i due principali partiti sono in crescita: settimana positiva per Pd e M5s, che aumentano i consenti rispettivamente dello 0,2% e dello 0,3%. (Fanpage.it)
Lo rileva il rapporto Human Index di fine anno realizzato per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, in collaborazione con l’istituto sondaggistico Emg. (Civonline)
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tra i leader politici registra il gradimento più alto degli italiani, mentre il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è in testa tra i colleghi di governo ed è il leader che rispetto al 2023 cresce maggiormente. (La Stampa)
Il calo maggiore di queste ultime 4 settimane è infatti quello del primo partito italiano, Fratelli d’Italia, che cede 6 decimi rispetto al dato della terza settimana di novembre e si attesta al 28,8%. (Sondaggi Bidimedia)
Secondo quanto analizzato, unendo e sintetizzando i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening, la coalizione di centrodestra sostanzialmente gode di buona salute e non appare logorata dai due anni di Governo. (Liberoquotidiano.it)