Vitaliano Trevisan, il capolavoro «Works» e le altre opere: tormento e poesia della sua vita
Di tutti quei lavori fatti aveva scritto in Works (2016) il suo capolavoro, il monumento della letteratura veneta degli ultimi dieci anni, il libro più gigantesco che sia mai stato scritto sul Nordest.
Tra le altre cose, gli faceva dire: «Non riesco mai a capire come mai si attribuisca tanta importanza alla libertà, che in effetti è solo una parola.
«Non sono mai stato, né mai sarò, un buon venditore
La vita di Trevisan era l’opposto di quella frase, marchiata dalla libertà, a costo di essere ruvidi, schietti, di diventare più fragili di ogni sicurezza. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Il corpo senza vita di Trevisan è stato rinvenuto nella sua abitazione a Crespadoro, sempre in provincia di Vicenza. Spirito critico, spesso controcorrente, a Vicenza e alla vita culturale cittadina Vitaliano Trevisan è rimasto a suo modo sempre legato, fino alla recentissima partecipazione al film 'La Rua. (il Resto del Carlino)
Di fatto, però, anche se possiamo paragonarlo a questi precedenti storici, Vitaliano Trevisan non era un drammaturgo epigonale, tanto meno un pedissequo imitatore. Il teatro di Trevisan, insomma, è una delle cose migliori prodotte dalla drammaturgia europea di questo secolo. (GLI STATI GENERALI)
Come riporta Il post, lo scorso ottobre era stato dimesso dal reparto psichiatrico dell’ospedale di Montecchio Maggiore, dove era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. (il Dolomiti)
Accedi Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito In basso il bar Trego a Crespadoro, locale frequentato dallo scrittore perché dotato di rete wifi. (il mattino di Padova)
Una volta Vitaliano Trevisan mi mise le mani addosso. Ma chi ha conosciuto Vitaliano di persona sa che nulla di tutto questo è strano davvero. (doppiozero)
Sindaco Ferrari la vostra comunità come ha accolto la notizia della scomparsa di Trevisan? È il minimo per un uomo che ha dato così tanto alla cultura veneta e italiana (VicenzaToday)