Trump vince e Scholz trema: il ministro delle Finanze tedesco chiede elezioni subito (e viene silurato)
Il ministro delle Finanze tedesco Christian Lidner avrebbe proposto nella riunione con il cancelliere Olaf Scholz e con il ministro dell’Economia Robert Habeck per discutere della crisi sul bilancio di convocare elezioni anticipate all’inizio del 2025. È quanto rivela la Bild, che lo ha appreso da alcuni dei partecipanti. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha poi licenziato il suo ministro del Tesoro. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
Il cancelliere socialdemocratico ha licenziato Lindner che voleva anticipare le elezioni, ma si sfalda la coalizione. Si parla di voto anticipato (Avvenire)
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. Secondo Bild, oggi Lindner, in occasione della riunione del vertice di maggioranza ancora in corso presso la cancelleria a Berlino, ha proposto a Scholz e al ministro dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. (Milano Finanza)
È crisi di governo in Germania. Senza il sostegno dei liberaldemocratici, di cui Lindner è leader, il governo non ha la maggioranza in parlamento. (Virgilio Notizie)
Socialdemocratici, Liberali (Fdp) e Verdi si sono incontrati mercoledì sera per un ultimo tentativo di trovare un’intesa ed evitare il collasso della coalizione che guida il Paese da tre anni. Lo strappo è avvenuto al termine di una giornata di altissima tensione. (Il Sole 24 ORE)
– Si alzano le tensioni all’interno del governo tedesco, e non è escluso che si concludano c on una rarissima disegregazione della coalizione che lo forma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In Germania la crisi della coalizione semaforo che compone il governo di Olaf Scholz è certificata dalle parole del ministro delle Finanze Christian Lindner. Alla delicatissima riunione del comitato di coalizione in corso presso la Cancelleria a Berlino, il titolare dell’Economia non ha proposto una via di fuga, né una soluzione alle enormi difficoltà di bilancio: l’unico suggerimento, secondo quanto riferito dalla Bild, è stato quello di indire nuove elezioni ad inizio 2025. (Il Fatto Quotidiano)