Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il comando provinciale si illumina d’arancione

I Carabinieri di Parma, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, hanno illuminato il Palazzo Ducale con il colore arancione, simbolo di contrasto ad ogni forma di violenza. Nelle giornate del 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 19 e del 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12 in Strada Cavour, i Carabinieri della Compagnia di Parma allestiranno un gazebo per incontrare la cittadinanza e sensibilizzarla sul problema della “Violenza contro le Donne”. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, violenza sessuale, reati per cui l’Arma dei carabinieri è in prima linea. Venerdì mattina a presentare i dati è stato il comandante provinciale Michele Cucuglielli insieme a Mariangela Zanni presidente del Centro Veneto Progetti Donna, all’assessore Margherita Cera e ad Elena Fabris di Soroptimist. (Il Mattino di Padova)

– “Nessuna scusa”. Le capitane Giorgia de Acutis (Borgo Panigale) e Lavinia Filonzi (nucleo psicologica)Missing Credit I militari dell’Arma, intanto, snocciolano alcuni numeri legati alla lotta alla violenza di genere: sono quasi 200 i dispositivi di controllo elettronico a distanza, conosciuti anche come ‘braccialetti anti stalking’, indossati dalle donne in qualità di persone offese e protette dal sistema di controllo remoto della Centrale Operativa di Bologna. (il Resto del Carlino)

L’iniziativa, partita a mezzanotte del 24 novembre, si inserisce nell’ambito delle attività di sensibilizzazione promosse dall’Arma per prevenire e combattere questo grave fenomeno sociale. (wesud)

Violenza sulle donne, dramma senza fine: in dieci mesi +196% di arresti (151) per maltrattamenti, stalking e abusi sessuali

La situazione della violenza nel vicentino sta destando crescente preoccupazione. I dati forniti dal Comando provinciale dei Carabinieri di Vicenza indicano un incremento significativo dei casi nei primi dieci mesi del 2024. (Gaeta.it)

Si terranno in primavera le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei Giovani. A renderlo noto, il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Mario Grieco, nella conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e il consigliere Marco Sordi. (Frosinone News)

Quando l'orco vive in casa: la violenza nascosta che emerge e i numeri che inquietano. I dati diffusi dai carabinieri in città e provincia descrivono un quadro allarmante, ma con segnali incoraggianti in termini di reazione. (ilgazzettino.it)