Musk con Space X riporterà a terra i due astronauti bloccati su Iss: l’imbarazzo di Boeing

– Space X di Elon Musk darà ‘un passaggio’ ai due astronauti americani bloccati dal 5 di giugno sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Boeing, colosso mondiale e partner storico delle missioni della Nasa, avrà dunque bisogno del suo rivale “emergente” per far tornare sulla Terra (nel 2025) Butch Wilmore e Suni Williams. I problemi tecnici della Starliner, la nuova navicella sviluppata da Boeing, con massicci investimenti, per trasportare equipaggi in orbita, diventano oggi l’emblema del “grande imbarazzo”, hanno sottolineato Oltreoceano numerosi commentatori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La NASA ha deciso di riportare a casa gli astronauti Suni Williams e Butch Wilmore, attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), utilizzando una capsula Crew Dragon di SpaceX invece del veicolo Starliner di Boeing con cui erano partiti. (MeteoWeb)

Ecco perché la Nasa riporterà sulla Terra con SpaceX i due astronauti del Boeing Starliner Sarà la capsula Crew Dragon di SpaceX a riportare l’equipaggio del Boeing Starliner sulla Terra. (Start Magazine)

Paolo Nespoli è stato il primo astronauta italiano a partecipare a una missione di lunga durata; non solo: detiene un record (europeo) di 313 giorni, due ore e 36 minuti di permanenza «lassù» e, quando ridiscese sulla Terra, dopo sei mesi trascorsi sulla Stazione spaziale internazionale, perfino alla Nasa erano stravolti da questo brianzolo dalle energie lavorative inesauribili. (il Giornale)

L'annuncio della NASA circa il ritorno degli astronauti Butch Wilmore e Sunita Williams con la navicella di SpaceX, anziché con la Starliner della Boeing utilizzata per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, suscita molto clamore. (Focus)

La corsa allo spazio è un tema che ha affascinato l’umanità per decenni, ma negli ultimi anni ha assunto una nuova dimensione grazie all’ingresso delle agenzie private. Se un tempo l’esplorazione spaziale era prerogativa esclusiva degli enti governativi come la NASA e Roscosmos, oggi una crescente schiera di aziende private si contende la possibilità di andare oltre i confini della Terra (CUENEWS | Space)

"Volare nello Spazio è rischioso, anche quando è più sicuro e quasi una routine. (DDay.it)