Risiko bancario: Unicredit pronta a salire al 30% di Commerzbank

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Commerzbank e Unicredit sono sempre più vicine, a dispetto dell'entrata in scena di Deutsche Bank, che punterebbe ad un'aggregazione tutta tedesca fra le prima e la seconda banca del Paese, sul modello di quanto avvenuto in Svizzera fra UBS e Credit Suisse. Dopo l'acquisto di una quota nei giorni scorsi, l'Istituto guidato da Andrea Orcel, già salito al 9% del capitale di Commerzbank, avrebbe chiesto alla Bce il permesso di salire al 30% del capitale. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Deutsche Bank Tra qualche giornodovrebbe presentare alla Banca centrale europea (BCE) l'istanza autorizzativa per salire dall'attuale 9 al 30% di, soglia d'OPA. Lo scrive Messaggero, spiegando che Francoforte avrà 60 giorni per dare l’assenso, salvo la richiesta di alcuni chiarimenti sulle modalità dell’acquisizione che potrebbero riguardare la business combination. (LA STAMPA Finanza)

Chi sbrocca in Germania contro Unicredit che punta su Commerzbank (Start Magazine)

Un colpo di scena difeso in ogni occasione dall’amministratore delegato di Unicredit, che richiamava il superiore interesse dei propri azionisti. Era il 23 ottobre 2021 quando Andrea Orcel ritrasse le unghie della tigre, con cui si apprestava a stringere il Monte dei Paschi di Siena, abbandonando il tavolo delle trattative con il ministero dell’Economia dopo tre mesi in intensissimi colloqui. (Corriere della Sera)

Deutsche Bank affila le armi e starebbe esplorando le possibili contromosse per ostacolare l'eventuale acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit. (Corriere della Sera)