Gestazione per altri diventa reato, il 27 ottobre anche Messina scende in piazza

L'Associazione Famiglie Arcobaleno si mobilita contro la criminalizzazione della gestazione per altre e per altri. Un’onda d’amore e di lotta attraverserà l’Italia dal 24 al 27 ottobre. In varie città si terranno presidi di orgoglio, protesta e difesa delle famiglie che vengono perseguite da questo "fantareato", inapplicabile nella pratica, ma infamante e discriminatorio. Famiglie arcobaleno e non solo scenderanno in piazza per ribadire che i figli e le figlie sono il frutto di un percorso fatto di amore, scelta, rispetto e autodeterminazione e che non permetteranno al Governo di mettere sulle loro esistenze "uno stigma inaccettabile e indegno di un paese civile". (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul tavolo il libro è aperto alla pagina in cui si spiega il pensiero di Immanuel Kant nella Critica della ragion pura. Ormai ci sono abituata». (La Stampa)

Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo ad una domanda di Tagadà su La7. "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. (L'HuffPost)

40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano” che riflette il testo approvato dalla Camera il 26 luglio 2023, meglio noto come “ddl Varchi” (n. (Il Fatto Quotidiano)

Gestazione per altri "reato universale", anche a Trento in piazza contro la nuova legge

Il giorno dopo il via libera definitivo al ddl Varchi che espande oltre il territorio nazionale il reato di maternità surrogata, con un azzardo giuridico ancora tutto da provare alla verifica della realtà, i riflettori di mezzo mondo si accendono sul conservatorismo oltranzista del nostro Paese. (il manifesto)

La ministra invita i medici a segnalare i casi di maternità surrogata e scoppia la protesta. Con le solite sdolcinate prediche per nascondere la pratica di chi va all'estero per acquistare un figlio (Tempi.it)

Scatta la protesta, anche a Trento, a pochi giorni dall'approvazione della legge, a firma della deputata di Fdi Carolina Varchi, che in Italia rende la Gestazione per altri (Gpa), meglio nota come maternità surrogata, un reato universale. (l'Adige)