Chi sono Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria, oro nella spada alle Olimpiadi: una medaglia storica

Le quattro schermitrici italiane hanno ottenuoto l'oro nelle Olimpiadi francesi battendo in finale proprio la squadra transalpina. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, l'Italia ottiene la medaglia oro nella spada femminile. Un trionfo epocale per la squadra azzurra, capace di battere la Francia nella fianlissima del 30 luglio 2024 dopo aver superato la Cina in semifinale. Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria sono le eroine italiane, capaci di abbattere un tabù mai superato prima e incrementare il medagliere olimpico della spedizione azzurra in terra francese (Goal Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Scherma, finale spada femminile a squadre: com'è andata la gara · Parigi 2024 Il distacco rimane invariato anche nel confronto successivo tra Vitalis e Santuccio. (Olympics)

Redazione Calciomercato (Calciomercato.com)

Il terzo, meraviglioso oro dell’Italia alle Olimpiadi è un capolavoro. Nella meravigliosa cornice del Grand Palais, la squadra femminile di spada batte la Francia all’ultimissima stoccata, nel minuto supplementare grazie al punto messo a segno da Alberta Santuccio (LegnanoNews.com)

Olimpiadi, la straordinaria impresa della spada femminile: "Ci siamo riprese quello che meritavamo"

Vendicata la sconfitta di Atlanta 1996 (il Giornale)

Frame da Raiplay.it (MeridioNews - Edizione Sicilia)

"Sono felicissima perchè siamo campionesse olimpiche. Ho provato a continuare soltanto il trend delle mie compagne di squadra che mi hanno permesso di presentarmi con una stoccata di vantaggio nonostante un inizio complicato - ha spiegato Santuccio ai microfoni della RAI a cui hanno fatto eco le parole del commissario tecnico Dario Chiadò -. (Sport Mediaset)