Addio a Eugenio Allegri, “Novecento” di Baricco, la commozione di Amat, Gad e dell'amico urbinate Martelli

Proprio con il personaggio di Baricco, interpretato per 20 anni, era stato protagonista della recente stagione teatrale nelle Marche.

«Mi sembrava una follia che avesse accettato di seguire un ragazzo di neanche 30 anni nel riallestimento di Mistero Buffo

Al Gad era stato protagonista a fine anni ’80 con una sua regia e lo abbiamo ricordato quando venne ai laboratori che avevamo organizzato con lui. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al Teatro Carignano in questi giorni verrà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto Allegri è noto al pubblico per aver dato voce e volto a Novecento, il personaggio del monologo di Alessandro Baricco, con la regia di Gabriele Vacis. (TorinoToday)

Allegri è stato il primo, e finora unico, direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica. La sua carriera è stata lunga e piena di successi e Follonica, che lui definiva sorprendente, prodigiosa e magnetica, negli ultimi anni, lo ha sempre accolto con calore ed entusiasmo. (LA NAZIONE)

Nella sua lunga e fortunatissima carriera ha esportato in tutta Italia e all’estero il nome del Teatro Stabile di Torino, conquistando anche il pubblico di Londra, Pechino e Shanghai. Nel 2009 aveva riaperto il Teatro Carignano appena restaurato come protagonista dello Zio Vanja di Anton Cechov, diretto da Gabriele Vacis, che nel 2012 lo scelse anche per Rusteghi di Goldoni. (TorinOggi.it)

Adoperava solo la dolcezza, perfino quando gli capitava di interpretare ‘i cattivi’ " , scrive il Direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, Valerio Binasco. Un altro monologo apprezzato è “La storia di Cirano” con la regia di Gabriele Vacis. (La Repubblica)

"Con Eugenio Allegri scompare uno degli artisti più rappresentativi della nostra città e della scena teatrale italiana: un talento straordinario, professionista appassionato e acclamato, uomo mite e garbato - dichiarano il presidente Lamberto Vallarino Gancia e il direttore Filippo Fonsatti - Collegno (Torino), 7 maggio 2022 - Lutto nel mondo del teatro italiano. (IL GIORNO)

O forse non scenderà mai dal Virginian, da quel piroscafo con cui ha solcato tanti mari e che lo ha fatto conoscere a moltissime persone: tutte convinte che Novecento fosse lui, Eugenio Allegri Con il suo fare garbato, la grazia da artista d’altri tempi e il fiorire della sua chioma argentata, è sceso dalla nave. (La Stampa)