Qual è la strategia dell'uomo scelto da Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina
Congelare le linee di battaglia nelle posizioni attuali e costringere Kiev e Mosca a trattare. E ancora, fornire armi all'Ucraina purché questa accetti di prendere parte ai negoziati di pace con la Russia, mentre il Cremlino riceverà la garanzia di rimandare temporaneamente l'adesione dell’Ucraina alla Nato. Al contrario, un probabile "no" di Mosca porterebbe maggiore impegno degli Stati Uniti a sostegno degli ucraini. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
Se Zelensky firma la pace con Putin deve andarsene. REPORTAGE – Ucraina, l’avanzata russa e i missili sui mercenari A settembre, … (Il Fatto Quotidiano)
Indiscrezioni dell’agenzia di stampa Reuters indicano in un generale a riposo già nello staff di The Donald nel primo mandato, Keith Kellog, una delle possibili scelte come inviato della Casa Bianca per il conflitto. (ilmessaggero.it)
Kellogg è stato a lungo il principale consigliere di Trump per le questioni di difesa e avrà un ruolo centrale nella "rapida" risoluzione del conflitto promessa dal presidente eletto. Il tenente generale in pensione ha già presentato un piano per porre fine alla guerra in Ucraina Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha scelto il tenente generale in pensione Keith Kellogg come assistente del presidente e inviato speciale della Casa Bianca per l'Ucraina e la Russia (Euronews Italiano)
Non è detto che sia nell’interesse dell’America. Chi in Europa ne temeva di più l’avvento, ora sembra fare maggior credito al nuovo presidente. (Corriere della Sera)
Mancano meno di due mesi all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, e l'amministrazione di Joe Biden si sta preparando. Sapendo che il Tycoon intende aprire le trattative con Mosca al più presto, il presidente uscente vuole evitare che Putin arrivi al tavolo dei negoziati in una posizione di forza. (Il Giornale d'Italia)
Toccherà a Kellog - 80 anni, veterano dell’esercito dal Vietnam all’Iraq, trovare una soluzione al conflitto scatenato da Vladimir Putin: come promesso da Trump la guerra dovrà finire «in sole 48 ore». (Il Sole 24 ORE)