Nonostante l'odio della destra il laboratorio per bimbi trans si è tenuto regolarmente in un luogo sicuro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Video suggerito A cura di Valerio Renzi 8 Dopo giorni di polemiche eattacchi da parte della destra e delle associazioni "no gender", alla fine bambini, ragazzi e e famiglie hanno tenuto il laboratorio con ricercatori e insegnanti, dedicato all'orientamento sessuale di giovani e giovanissimi. Il "laboratorio per bambin trans e gender creative" si è tenuto dunque regolarmente, e l'università di Roma Tre, promotore dell'iniziativa, ha comunicato all'agenzia Adnkronos che "il luogo in cui si è svolto non è stato reso noto per riservatezza verso le famiglie". (Fanpage.it)
Su altri giornali
Ma in semi-clandestinità. Il progetto, finito nel mirino di FdI (con la denuncia di Fabio Rampelli) e di Pro Vita e (Secolo d'Italia)
Ha destato molte proteste l'iniziativa dell'università Roma Tre della Capitale, che ha istituito il " laboratorio per bambin trans e gender creative " allo scopo di ascoltare e raccogliere le storie di giovanissimi tra i 5 e i 14 anni. (il Giornale)
«Rimarchiamo il nostro sconcerto - ha aggiunto - per le parole del rettore Massimiliano Fiorucci che non solo non ha bloccato l'iniziativa, ma l'ha addirittura difesa parlando di una ricerca per “esplorare territori di confine, lungo i quali non sono consolidate conoscenze adeguate”, e dunque ammettendo che il progetto è una vera e propria sperimentazione col coinvolgimento di bambini dai 5 anni ai 14 anni, ai quali adulti stanno applicando l'etichetta di “transgender” senza nessun fondamento scientifico». (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Dopo le polemiche infuocate e la risposta del rettore, questa mattina a Roma Tre si svolgerà (o almeno così è previsto) il laboratorio di ricerca universitario sull’identità di genere dei minori che vogliono esprimere, con le loro famiglie, la loro identità, il loro essere, in un ambiente sociale che vuole essere pronto all’ascolto. (Luce)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)