Covid, lo studio europeo sui miliardi intascati dalle case farmaceutiche per i vaccini, che avevano già ricevuto i fondi pubblici per la ricerca

PUGLIA – Sono circa 90 i miliardi di dollari che le principali case multinazionali farmaceutiche (Pfizer, BioNTech, Moderna e Sinovac) hanno incassato con il vaccino anticovid, prima indicato come capace di bloccare il virus e poi solo in grado (non sempre) di scongiurarne gli effetti gravi. Usa e Unione Europea hanno messo di tasca propria ben 30 miliardi per la ricerca, mentre le gradi case produttrici del vaccino anticovid nella ricerca avrebbero messo solo 16 miliardi. (Corriere Salentino)

Ne parlano anche altre fonti

Trenta miliardi. È questa la cifra che gli Stati, Usa e Unione Europea in primis, hanno speso per finanziare la ricerca e lo sviluppo dei vaccini. (L'Espresso)

Fondamentale per l’Unione Europea cambiare rotta, stabilendo subito nuove regole del rapporto pubblico-privato e dotandosi di una infrastruttura pubblica europea per vaccini e farmaci, come proposto da tempo dal Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD). (la Repubblica)

Sono state nove le aziende prese in esame dallo studio italiano - Cristian Gennari (Avvenire)

“Questioni che – conclude la Presidente di Unindustria Frosinone – se non si risolveranno quanto prima, rischieranno sempre più di depauperare il patrimonio produttivo, che a nostro avviso, invece, andrebbe tutelato e valorizzato” “Quindi auspichiamo, nel contempo, che pari attenzione da parte degli Enti preposti sia dedicata all’importanza strategica di adeguate infrastrutture di servizio, nonché alla più volte ribadita esigenza di una semplificazione e trasparenza dei procedimenti autorizzativi soprattutto in materia ambientale: è infatti imprescindibile creare i presupposti per consentire ad un sistema industriale di fare tutela facendo sviluppo, e sviluppo facendo tutela, nella consapevolezza che questa sia la chiave per evitare di vedere allontanate alternative di progresso per tutto il comprensorio di riferimento”. (Frosinone News)

Vaccini anti Covid, gli Stati hanno investito il doppio dell'industria: e ora le aziende vogliono aumentare i prezzi di Michele Bocci (la Repubblica)