Cyber attacco filo-ucraino alla Tv di Stato russa

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il gruppo hacker filo-ucraino Sudo rm-RF ha rivendicato l’attacco alle trasmissioni online dei canali televisivi statali russi Rossiya 1 e Rossiya 24, avvenuto nel giorno del compleanno di Vladimir Putin. SpaceX ha lanciato un duro attacco a un gruppo di operatori di telecomunicazioni europei che la scorsa settimana si sono inseriti nel dibattito sulla possibilità che i servizi satellitari interferiscano con le reti mobili terrestri. (Key4biz.it)

Su altri media

Un attacco hacker «senza precedenti» ha colpito la trasmissione online e i servizi interni di VGTRK, uno dei principali conglomerati mediatici statali della Russia. «Non funzionano la trasmissione online e i servizi interni, non c'è nemmeno internet e la telefonia», ha riferito una f… (La Stampa)

Dopo che ieri sono stati abbattuti 87 droni Shahed, secondo quanto riferito dal governo ucraino, una nuova ondata ha preso di mira le regioni di Suny e Kharkiv. Esplosioni anche nella Crimea occupata. (la Repubblica)

Come conseguenza dell’attacco sono saltate alcune trasmissioni del mattino. A rivendicare l’attacco nel giorno del 72esimo compleanno di Vladimir Putin è stato, nelle ore successive, il gruppo anonimo filo-ucarino 'Sudo rm -RF', come riportato dall’agenzia di stampa Rbc Ukraina. (Il Giornale d'Italia)

Il grande attacco informatico contro le tv della Russia nel giorno del compleanno di Putin

Secondo le agenzie Interfax e Tass, l’emittente radiotelevisiva di stato russa Vgtrk ha confermato a Interfax che “la notte del 7 ottobre, i servizi online della radiotelevisione statale sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti,” ma ha rassicurato che “non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica”. (RSI.ch Informazione)

«Sentiamo il dolore e la tristezza infinita di coloro che hanno perso i loro cari il 7 ottobre 2023», scrive l'ambasciata ucraina su Facebook. Alla vigilia del primo anniversario del massacro del 7 ottobre l'Ucraina ha espresso il proprio sostegno a Israele dicendosi convinta del diritto dello Stati ebraico all'autodifesa. (Corriere della Sera)

L'attacco, definito "senza precedenti" dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stato rivendicato dal gruppo di hacker filo-ucraini Sudo rm-RF, che avrebbe agito proprio nel giorno del 72esimo compleanno del presidente Vladimir Putin (WIRED Italia)