Earth Day 2024, “Planet vs. Plastics”: la ricorrenza che è anche una sfida globale. In tutto il mondo eventi e iniziative

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un’occasione per celebrare il pianeta, ma soprattutto per sensibilizzare sull’emergenza climatica, che potrebbe arrivare a un punto di non ritorno se non si inverte radicalmente la rotta: ogni anno il 22 aprile ricorre la Giornata della Terra, o Earth day. Earthday.org, il movimento globale che organizza la Giornata della Terra e recluta i movimenti ambientalisti in tutto il mondo, punta ancora una volta a coinvolgere governi, istituzioni, imprese e oltre un miliardo di cittadini che ormai partecipano ogni anno a questa manifestazione affinché ciascuno faccia la propria parte perché “tutti siamo responsabili”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Planet vs.Plastics". "Il Pianeta contro la plastica", è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra, che si celebra oggi in tutto il mondo. Il riscaldamento globale (qui l’ultimo report per l’Earth Day), provocato dal cambiamento dell’atmosfera che abbiamo provocato con l’effetto serra, è emergenza. (METEO.IT)

La Giornata della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, è un momento cruciale per riflettere sui progressi contro il cambiamento climatico, sul nostro rapporto con il pianeta e riconoscere l’importanza di proteggerlo per le generazioni future. (LAPRESSE)

Google ha scelto una combinazione di foto, ogni scatto corrisponde a una lettera della società, per rappresnetare i progressi che si stanno compiendo nella preseravazione della nostra madre Terra. Ecco come è stato realizzato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un appuntamento per sua natura “globale”, come universali sono i problemi da affrontare: emissioni di gas serra e aumento della temperatura, deforestazione e crisi alimentare, sfruttamento delle risorse naturali e riduzione della biodiversità. (L'HuffPost)

“Il Pianeta contro la plastica” è il tema della 54esima edizione della Giornata della Terra (Earth Day), che si celebra oggi, lunedì 22 aprile, in tutto il mondo. Earthday.org, la ong americana che da 54 anni organizza l’evento, chiede una riduzione del 60% della produzione di tutte le plastiche entro il 2040. (Donna Moderna)

(Adnkronos) – La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, istituita nel 2001 a Toronto, in Canada, si festeggia ogni anno il 21 aprile ed è riconosciuta dalle Nazioni Unite. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)