Italia e Svizzera cambiano il confine: è “colpa” dei ghiacciai

I cambiamenti climatici stanno ridefinendo non solo il paesaggio ma anche i confini tra nazioni. È il caso di Italia e Svizzera, che si apprestano a cambiare i loro confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Questo cambiamento, legato direttamente all’aumento delle temperature globali, riguarda in particolare l’area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un atto insolito ma dovuto a ragioni ben precise che il governo elvetico spiega così: “Nelle regioni di alta montagna tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (varesenews.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Scioglimento dei ghiacciai, spostato il confine tra Italia e Svizzera

Svizzera e Italia ridisegnano i confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Lo annunciato il Consiglio federale elvetico, che ha approvato la firma del progetto di modifica. Parte dell'area interessata si troverà sotto il Cervino, una delle montagne più alte d'Europa, e vicino a numerose località sciistiche molto frequentate. (Adnkronos)

Capita però che i suoi effetti costringano i governi a ridisegnare quelle linee che separano uno Stato e l’altro, decise a tavolino nei secoli addietro e in alcuni casi divenute anacronistiche. Il cambiamento climatico è un fenomeno che non conosce confini geografici. (Open)

Ambiente È l'allarme lanciato da Greenpeace Italia e dal Comitato glaciologico italiano (Cgi) a conclusione della prima tappa della spedizione sul ghiacciaio dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio (Sky Tg24 )