Putin: «In Ucraina vicini agli obiettivi, pace solo con autorità legittime. In questi tre anni ho quasi smesso di ridere»

MOSCA – Durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno, Vladimir Putin ha affrontato per oltre tre ore una vasta gamma di temi, dalla guerra in Ucraina ai rapporti con l’Occidente, senza risparmiare riferimenti personali e analisi sull’economia russa. Un discorso che, ancora una volta, ha ribadito la narrativa del Cremlino, tra rivendicazioni strategiche e accuse verso i Paesi Nato. Putin ricorda Berlusconi: «Se avessi la possibilità prenderei un the con lui» «Non serve una tregua, ma una pace duratura» Putin ha affermato che la Russia è vicina a raggiungere i suoi "obiettivi prioritari" in Ucraina. (ilmessaggero.it)

Su altri media

A “quella” porta: cessazione delle ostilità e trattative a bocce ferme. Che è tela di fondo delle aspettative della comunità internazionale e, forse, dell’imperscrutabile “piano di pace” di Donald Trump. (La Stampa)

– La Russia è pronta a negoziare con qualsiasi leader legittimo dell’Ucraina che venga scelto tramite elezioni, incluso Volodymyr Zelensky, ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin. Roma, 19 dic. (Agenzia askanews)

Vladimir Putin lo sa e oggi, durante la conferenza di fine anno, tra una citazione di Silvio Berlusconi e l’altra, ha rilanciato la palla nel campo ucraino con una sorta di all-in. La regola di ogni negoziazione è: mai fare proposte al ribasso prima che la trattativa entri davvero nel vivo. (Nicola Porro)

Putin e Zelensky bocciano la tregua: perché Ucraina e Russia dicono no

Vladimir Putin appare nei televisori dei russi per quattro ore e mezza di conferenza stampa di fine anno in cui risponde non solo ai giornalisti, ma a una selezione di 2 milioni di domande di semplici cittadini. (ilmessaggero.it)

REUTERS (Avvenire)

Vladimir Putin vede più vicini gli obiettivi della Russia in Ucraina, minaccia l'Occidente e la Nato, apre ai negoziati con Kiev ma pone condizioni irricevibili per Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino, a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo, bolla come "pazzo" il leader del Cremlino, che parla per oltre 4 ore nella tradizionale conferenza-fiume di fine anno. (Adnkronos)