Papa Francesco prima di salire sull'aereo per il Belgio incontra i barboni che sono la notte a San Pietro

Papa Francesco prima di andare a Fiumicino per prendere l'aereo diretto in Lussemburgo e in Belgio, stamattina a Santa Marta ha dedicato una mezzora buona al popolo della notte del Colonnato. Uomini e donne senza fissa dimora che appena fa buio si sistemano alla meno peggio, con cartoni e sacchi a pelo, nei pressi di piazza San Pietro. I senza fissa dimora di Roma hanno trovato nella zona vaticana una protezione speciale. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Papa Francesco è arrivato in Lussemburgo prima tappa del suo nuovo viaggio apostolico, il 46esimo del suo Pontificato. Alcuni giovani gli hanno offerto dei fiori di benvenuto. (La Nuova Sardegna)

È quanto esprime come auspicio Papa Francesco fin dal suo primo discorso in Lussemburgo dove oggi, 26 settembre, è approdato per il suo 46.mo viaggio apostolico che lo condurrà anche in Belgio. Città del Vaticano Cooperazione tra le nazioni per evitare "inutili stragi" e per uscire dal perseguimento "miope" dei propri interessi. (Vatican News - Italiano)

Servizio, missione e gioia: sono le tre parole chiave, il mandato di Papa Francesco per la piccola comunità cattolica di Lussemburgo, che incontra nella Cattedrale di Notre Dame prima di partire e continuare il suo viaggio verso Bruxelles. (ACI Stampa)

Roma, 26 set. Nel suo intervento, il pontefice ha sottolineato l'importante ruolo del Lussemburgo nel promuovere un'Europa unita e inclusiva dopo la Seconda guerra mondiale e ha espresso preoccupazione per la recrudescenza delle divisioni e delle ostilità in Europa. (il Dolomiti)

“A motivo della sua particolare posizione geografica, sul confine di differenti aree linguistiche e culturali, il Lussemburgo si è trovato spesso ad essere al crocevia delle più rilevanti vicende storiche europee; per ben due volte, nella prima metà del secolo scorso, ha dovuto subire l’invasione e la privazione della libertà e dell’indipendenza”: papa Francesco questa mattina è stato ricevuto dai reali di Lussemburgo nel viaggio apostolico, che fino a domenica 29 settembre lo condurrà anche in Belgio. (korazym.org)

Roma, 26 set. - Mentre Papa Francesco girava per le strade del Lussemburgo fiancheggiate da folle di fedeli esultanti, una manifestante anti-corrida ha esposto davanti alla papamobile, intralciandola per pochi secondi, il cartello con la scritta "La corrida è peccato". (Il Sole 24 ORE)