Trump preme sull'annessione della Groenlandia e mostra la mappa del Canada incluso negli Usa. Francia: «Nessuno violi i confini»
La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump. La Groenlandia, ha detto Barrot su France Inter - territorio autonomo della Danimarca, è «un territorio dell'Unione europea. E' escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Donald Trump ha condiviso sul suo social, Truth, una cartina del Nord America in cui Stati Uniti e Canada sono un'unica entità e un'altra in cui sono entrambi sotto i colori della bandiera a stelle e strisce. (Secolo d'Italia)
La questione della Groenlandia La risposta del Canada (Virgilio Notizie)
Il presidente eletto ha parlato del Canada, il grande vicino degli Stati Uniti. Donald Trump è tornato. (Liberoquotidiano.it)
Il presidente eletto Usa vuole rendere il Paese vicino il 51esimo Stato americano (LAPRESSE)
Ma per il presidente eletto degli Stati Uniti, con il Canada si possono usare strumenti altrettanto convincenti: quelli della «forza economica». La replica canadese non si è fatta attendere. (ilmessaggero.it)
"La sovranità del nostro Canale non è negoziabile" ha detto il ministro degli Esteri di Panama, Javier Martinez-Acha, replicando alle parole pronunciate ieri dal presidente eletto che rispondendo alla domanda di un giornalista non aveva escluso di usare la forza militare o economica per portare il canale di Panama sotto il controllo degli Usa, sostenendo che "ora è gestito dalla Cina". (Today.it)