MELONI E MILEI: UN PIANO D’AZIONE ITALIA-ARGENTINA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il punto di riferimento dell’Italia in Sudamerica. L’Argentina del presidente Javier Milei ha deciso di “lavorare fermamente su tre direttrici, una collaborazione politica, economica e contrasto del crimine organizzato”, ha esordito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il capo di Buenos Aires al termine dell’incontro bilaterale tra i due leader. “Abbiamo concordato di scrivere insieme un piano d’azione Italia-Argentina 2025-2030 che individui i settori principali della collaborazione bilaterale su cui concentrare i nostri sforzi e le nostre energie”, ha aggiunto la premier italiana. (L'Opinione)
Su altri media
Tuttavia si è trattato di un appuntamento importante, suggellato dalle dichiarazioni di entrambi i leader, che ipotizzano un’alleanza e si esprimono reciproca ammirazione. Sui media italiani è passata senza godere di grande attenzione il viaggio di Giorgia Meloni in Argentina, dove ha fatto visita al suo omologo, l’autoproclamato “anarcoliberista” Javier Milei (L'INDIPENDENTE)
Prima ancora che gli fossero consegnate le chiavi della città di Buenos Aires, è Javier Milei a chiarire quanto il rapporto con Giorgia Meloni debba considerarsi speciale. Lo fa parlando al termine di un bilaterale denso alla Casa Rosada, in cui è stato sviluppato il «potenziale enorme» che porterà ad un piano d’azione quinquennale tra i due Paesi. (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esce dal teatro Coliseo di Buoenos Aires con sua figlia. Nella passerella incontra membri del parlamento argentino, a cui stringe la mano. / Chigi (il Giornale)
Lo fa davanti a Giorgia Meloni, a cui la lega un rapporto di stima, nel corso della missione in Argentina della premier. La direttrice d'orchestra, nominata nel novembre 2022 consigliera per la musica dall'ex ministro Gennaro Sangiuliano e considerata un punto di riferimento nel suo campo dalla destra di governo - tanto da essere stata in corsa anche per essere nominata alla guida di alcuni teatri - ha tenuto a battesimo ieri l’evento conclusivo della visita della premier da Javier Milei (la Repubblica)
Un regalo particolare. Quello che il presidente argentino Javier Milei ha fatto alla premier Giorgia Meloni in occasione dell'incontro bilaterale di ieri alla Casa Rosada. (Corriere della Sera)