MELONI E MILEI: UN PIANO D’AZIONE ITALIA-ARGENTINA
Il punto di riferimento dell’Italia in Sudamerica. L’Argentina del presidente Javier Milei ha deciso di “lavorare fermamente su tre direttrici, una collaborazione politica, economica e contrasto del crimine organizzato”, ha esordito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il capo di Buenos Aires al termine dell’incontro bilaterale tra i due leader. “Abbiamo concordato di scrivere insieme un piano d’azione Italia-Argentina 2025-2030 che individui i settori principali della collaborazione bilaterale su cui concentrare i nostri sforzi e le nostre energie”, ha aggiunto la premier italiana. (L'Opinione)
Su altri media
Prima ancora che gli fossero consegnate le chiavi della città di Buenos Aires, è Javier Milei a chiarire quanto il rapporto con Giorgia Meloni debba considerarsi speciale. RIO DE JANEIRO «Giorgia, questa è casa tua». (ilmessaggero.it)
I due, impegnati in un bilaterale alla Casa Rosada, sono stati immortalati in piedi, uno a fianco all'altra, con la premier che sorride e tiene in mano proprio il piccolo oggetto. Un regalo rilanciato dal presidente argentino in una delle sue storie su Instragram. (Liberoquotidiano.it)
Roma, 21 nov. - "Così l'Italia per quei milioni di persone che discendono da italiani, anche per quelle persone che in Italia non sono mai state continua a essere, per usare la definizione di un eroe del nostro Risorgimento, la patria del cuore, una casa perché la casa è quel posto che i piedi possono lasciare ma il cuore non lascia mai. (Il Sole 24 ORE)
La prima missione di Giorgia Meloni in America Latina si è chiusa mercoledì sera nella capitale argentina, con le note dell'inno di Mameli come colonna sonora e una platea di italo-argentini a cantare e applaudire in apertura di «Luz, camara, danza», il gala in omaggio al cinema italiano di cui la presidente del Consiglio è stata ospite d'onore. (Corriere della Sera)
Lo fa davanti a Giorgia Meloni, a cui la lega un rapporto di stima, nel corso della missione in Argentina della premier. La direttrice d'orchestra, nominata nel novembre 2022 consigliera per la musica dall'ex ministro Gennaro Sangiuliano e considerata un punto di riferimento nel suo campo dalla destra di governo - tanto da essere stata in corsa anche per essere nominata alla guida di alcuni teatri - ha tenuto a battesimo ieri l’evento conclusivo della visita della premier da Javier Milei (la Repubblica)
Buenos Aires, 23 nov. – Dal balcone della Casa Rosada l’Europa sembra lontanissima, più degli 11 mila chilometri che separano Buenos Aires da Bruxelles. (Agenzia askanews)