IL VIDEO. Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania

Approfondimenti:
Migranti

Roma, 16 ott. "Ho interrogato il Ministro Piantedosi riguardo alla prevenzione e al rischio di infiltrazioni criminali nei lavori legati ai centri per migranti in Albania. Parliamo di strutture costate oltre 800 milioni di euro per ospitare 3.000 persone. L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". (il Dolomiti)

Su altre fonti

Tra costi esorbitanti e presunte violazioni del diritto italiano e internazionale, i centri hanno preso il via. Nel novembre 2023 il governo italiano ha siglato un accordo per la costruzione di centri per migranti in Albania. (LifeGate)

La spiaggia di Shengjin è quel che resta delle vacanze estive, qualche salvagente a forma di anguria, quattro ombrelloni, due bagnanti, e i relitti degli stabilimenti che da giugno a settembre occupano la costa. (il manifesto)

Gimenez e il Milan, un filo diretto pronto per esser ricucito: le cifre

Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. Per questo i due giovani, come documentato in un video del Fattoquotidiano.it, e confermato da fonti dell’autorità portuale albanese all’Ansa, sono stati “trasferiti su una motovedetta per esser riportati sulla nave Libra, diretti in Italia”. (Il Fatto Quotidiano)

Gimenez, centravanti del Feyenoord e della Nazionale messicana, sarebbe ancora in orbita Milan: dai contatti estivi, a quelli invernali (Europa Calcio)