Banche europee “più solide di quelle americane e rischi molto bassi di esposizione su SVB”: parla l’economista Pelizzon

INTERVISTA A LORIANA PELIZZON, economista della Ca’ Foscari che si occupa di stabilità dei mercati finanziari e dei rischi sistemici – “Il sistema finanziario è fragile per definizione e la politica monetaria non è una scienza esatta” – Finora “le banche europee hanno reagito bene all’aumento dei tassi” ma “non possiamo permetterci inflazione al 10% per 3 o 4 anni” – “Useremo bene i fondi del PNRR o cadremo nella trappola della stagnazione?” La fase uno della lotta all’inflazione che BCE e FED stanno combattendo simultaneamente preoccupava maggiormente i governi più che altro per un possibile scenario di recessione. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

Con un indice di liquidità al 176%, il grado di qualità del patrimonio al 16,2% e il livello di redditività che sfiora il 9%, secondo la Fabi, numeri, coefficienti e indici rivelano che sono quasi impossibili impatti significativi sulle banche italiane. (Milano Finanza)

fino a che punto gli istituti sono blindati dai problemi che, nell’arco di due settimane appena, hanno messo KO le due banche americane Silicon Valley Bank e Signature Bank, costretto la Svizzera a orchestrare il salvataggio di Credit Suisse bussando alla porta della rivale UBS, e mandato a picco – è la notizia di oggi – le azioni e i bond di Deutsche Bank? Di carne al fuoco ce n’è decisamente troppa, e riuscire a non farsi travolgere dall’ansia non è cosa da poco, in un momento in cui si torna a parlare di rischio evento Lehman , Bond AT1 del valore di miliardi di dollari polverizzati, e ora anche dell’impennata dei credit default swap sui bond della prima banca in Germania. (Finanzaonline.com)

sandra riccio Crisi delle banche, la Fabi: “Quelle italiane sono solide e meno esposte alle turbolenze finanziarie” (La Stampa)

Fare tesoro della crisi del 2008 (Corriere della Sera)

Il crollo di Deutsche Bank giunge veramente inatteso oppure era prevedibile? Non vogliamo discutere i motivi alla base del crollo di Deutsche Bank in quanto ampiamente coperti su tutti gli organi di informazione. (Proiezioni di Borsa)

Crisi Silicon Valley Bank e rischio contagio dei mercati (AP Photo/Mark Baker) Continuiamo la nostra intervista di approfondimento con Andrea Baranes, presidente della Fondazione culturale responsabilità etica della rete di Banca Etica, autore di saggi e libri di alta specializzazione di più ampia divulgazione. (Città Nuova)