Manifesto della Nuova Menopausa: una guida completa per viverla al meglio

In occasione della Giornata mondiale della menopausa, iODonna ha creato il "Manifesto della Nuova Menopausa", un'iniziativa pensata per affrontare le paure, le fake news e i pregiudizi che circondano questa fase della vita femminile. La menopausa, nel 2024, non deve più essere associata esclusivamente alla “terza età” o alla (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

“Benessere della donna in menopausa” è il titolo dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso, in programma oggi venerdì 18 ottobre a Palazzo Rinaldi dalle 17.30. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Sassari. Nonostante questa cifra sia in leggera crescita, la percentuale di guarigione è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina e alla diagnosi precoce resa possibile grazie alle visite senologiche e a programmi di screening mammografico sempre più diffusi. (SARdies.it)

La menopausa è un argomento ancora soggetto a insensati tabù, specialmente quando si parla di sessualità. A lungo questo momento perfettamente naturale nella vita di una donna è stato ritenuto culturalmente assimilabile ad una data di scadenza, poiché segna la fine del periodo della fertilità femminile; tuttavia questo non implica affatto che non ci sia spazio per vivere la propria sessualità e il desiderio anche oltre i 40 e 50 anni. (alfemminile.com)

Con la longevità oggi per le donne la menopausa dura 30 anni

Le donne, infatti, hanno mobilitato una coalizione di medici, giornalisti, attivisti sociali e leader come Michelle Obama e Oprah Winfrey affinché “la potenza di questo nuovo capitolo vitale nella nostra esistenza non venga più trascurata, ignorata o sprecata”. (la Repubblica)

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Aou di Sassari, come ospedale con il Bollino rosa, ha aderito alla seconda edizione dell’(H) Open Day sulla Menopausa organizzata dalla Fondazione Onda ETS. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze. (Sardegna Live)

Con una vita media di 85,2 anni, per le donne il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent'anni. Sanità e politica devono essere promotrici di un invecchiamento attivo", afferma la presidente della Federazione nazionale della professione ostetrica (Fnopo), Silvia Vaccari, in occasione della Giornata mondiale della menopausa oggi 18 ottobre. (Alto Adige)